rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Violenti temporali nel week-end nel Barese, la Protezione civile lancia l'allerta arancione

Fino a domenica sono previste forti precipitazioni, che potrebbero essere accompagnate anche da locali grandinate. Dalla mattina di domenica si passa all'allerta gialla

Come previsto già in settimana, il maltempo continuerà a sferzare nel week-end la provincia barese con forti temporali previsti anche nel resto della Puglia. A confermarlo è una nota della Protezione civile, che ha anche lanciato l'allerta meteo arancione (medio) per il rischio idrogeologico per temporali. In particolare il pericolo maggiore derivato dagli acquazzoni si concentrerà dalle 14 di oggi, sabato 13 luglio, e per le prossime 18 ore, quando sono previste "precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale o temporale soprattutto nei tratti costieri" si legge. E tra i fenomeni che potrebbero accompagnare il maltempo, è citata la grandine, che già aveva provocato forti danni a Bari e in provincia nella giornata di mercoledì.

La situazione migliorerà nella giornata di domenica, quando l'allerta meteo scenderà di un livello di intensità (gialla). Dalle 8 del 14 luglio e per le successive 12 ore sono previste "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale al mattino sui settori costieri". Anche in questo caso i fenomeni potrebbero essere accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica, forti rovesci e raffiche di vento.

Un quadro più specifico della situazione meteo è stato fornito dalla Regione Puglia, che così spiegato il peggioramento dell'allerta rispetto a quanto indicato ieri:

L’intensificazione di un flusso di correnti nord-occidentali in quota interesserà ancora nei prossimi giorni l’Italia, confinando l’anticiclone nord-africano in area algerino-tunisina. La giornata odierna vede lo scivolamento di aria più fresca ed instabile con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più attive ed intense lungo i settori centro-meridionali adriatici. 
Come nella previsione del Bollettino di criticità si stanno registrando precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri.  Pertanto per la giornata odierna è stato elevato il livello di criticità per rischio idrogeologico per temporali dal colore giallo al colore arancione in particolare sui settori costieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenti temporali nel week-end nel Barese, la Protezione civile lancia l'allerta arancione

BariToday è in caricamento