rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

VIllaggio del Mare a San Girolamo e oltre 200 eventi fino a settembre: presentata la Bari Social Summer

Previste numerose attività in tutti i Municipi. Si comincia domani, in piazza Garibaldi con il festival “Sottosopra”, organizzato da Save the Children, con Gianrico Carofiglio e Anna Foglietta

Oltre 200 appuntamenti diffusi fino al prossimo 30 settembre per il ricco menù di 'Bari Social summer', il cartellone d'iniziative per chi resta in città d'estate. La programmazione è a cura delll’Assessorato al Welfare e dalla rete cittadina, con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della sua associata cooperativa Progetto Città nell’ambito del progetto Animazione Territoriale. Si comincia domani, in piazza Garibaldi con il festival “Sottosopra”, organizzato da Save the Children, kermesse che fino al 18 luglio vedrà 350 giovani provenienti da 15 città italiane curare il territorio e confrontarsi in momenti di ascolto e condivisione su temi d’attualità con due ospiti d’eccezione, Gianrico Carofiglio e Anna Foglietta nella serata inaugurale. Oltre alle attività diffuse nei cinque Municipi, è confermata la seconda edizione del “Villaggio del Mare”, quest’anno sul nuovo waterfront di San Girolamo dove, dal 22 luglio al 3 agosto, dal lunedì al sabato (ore 17 - 21), si terranno tante attività gratuite rivolte a tutti.

Il programma di Bari Social Summer

Il “Villaggio del Mare” aprirà i battenti il 22 luglio con il Ludobus, uno spazio ludoteca con giochi della tradizione, che proseguirà tutti i giorni sino al 3 agosto. Si proseguirà con attività di giochi in acqua, laboratori artistici, di movimento e sportivi. Il 25 luglio appuntamento con le Olimpiadi dei giochi tradizionali e attività ludiche sui 5 sensi, giochi interculturali, letture animate con kamishibai e laboratori di ispirazione munariana, yoga e fitness ed iniziative di sensibilizzazione contro il bullismo e la violenza di genere. Il 26 luglio e il 2 agosto spazio alla musica e al ballo con laBalera, mentre il 27 appuntamento con Giocalaluna, l’evento per bambini/e sui temi dei diritti dell’infanzia. Il 30 luglio sarà dedicato all’arte con una mostra di quadri e lettura di poesie sul mare. Il 31 luglio, invece, si terranno i laboratori di costruzione di aquiloni, di creazioni di monili con conchiglie e le letture ad alta voce sul tema dell’accoglienza e del mare, mentre il 1° agosto la narrazione verterà storie di donne coraggiose e oltre gli stereotipi. Il 2 agosto appuntamento con Wikimedia Italia laboratorio di sulla filosfia wiki e il mondo di Wikipedia. L’ultima giornata, il 3 agosto, sarà animata dalla festa di Bari Social Summer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VIllaggio del Mare a San Girolamo e oltre 200 eventi fino a settembre: presentata la Bari Social Summer

BariToday è in caricamento