rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Carta d'identità elettronica difettosa, ecco come sostituirla: "Problemi con la data di emissione"

L'annuncio dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che sta riscontrando problematiche per i documenti emessi tra ottobre 2017 e febbraio 2018

La vostra carta elettronica emessa tra ottobre 2017 e febbraio 2018 dà problemi? Potrebbe essere a causa di un errore del chip d'identificazione, che contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento. A comunicarlo è l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ha disposto un piano di sostituzione gratuita delle carte difettose. Negli scorsi giorni è stato inviato, all’indirizzo di ciascun titolare delle carte d'identità elettroniche coinvolte, una lettera che illustra la problematica e le misure approntate, con le informazioni per poterle sostituire gratuitamente, presentando la richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

Come sostituirla a Bari

Anche a Bari, quindi, si può richiedere la sostituzione, contattando telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri: 800/018291 - 080/5238335 per ottenere un appuntamento per il pomeriggio del martedì, dalle 15 alle 18, all’Ufficio Carte di Identità della sede centrale della ripartizione Servizi Demografici, in largo Angelo Fraccacreta n. 1. È necessario portare con sé la carta di identità elettronica difettata, che andrà riconsegnata, e una foto formato tessera recente.

Inoltre il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione su un apposito sito internet una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online, inserendo il codice fiscale e il numero di serie della CIE, la presenza di eventuali difetti all’interno del proprio documento: il servizio consente un riscontro in tempo reale e fornisce informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti non conformi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d'identità elettronica difettosa, ecco come sostituirla: "Problemi con la data di emissione"

BariToday è in caricamento