rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Tra sapori, eventi e tradizioni torna la festa della Cipolla di Acquaviva: "Patrimonio di Puglia"

La ventesima edizione si svolgerà il 21 e il 22 luglio nella cittadina barese. L'appuntamento è stato presentato questa mattina nel mercato di corso Mazzini a Bari

Prelibatezza locale e regina della cucina in terra di Bari, specialità dal gusto inconfondibile e dalla versatilità unica: torna la Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva, in programma nella città barese il 21 e il 22 luglio prossimi. L'evento è stato presentato questa mattina nel mercato coperto di corso Mazzini, nel quartiere Libertà di Bari. Degustazioni, spettacoli ed eventi animeranno il weekend per celebrare uno dei prodotti più apprezzati dell'agricoltura barese. Alla presentazione hanno partecipato, oltre al sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci e all'assessore cittadino al Commercio, Carla Palone, anche l'assessore regionale all'Agricoltura Leo.Di Gioia, la consigliera metropolitana con delega alla Cultura Francesca Pietroforte, il presidente della Proloco di Acquaviva Domenico Ieva e il direttore del Gal Sudest barese Angelo Cirone.

“È stato un onore per Bari ospitare la presentazione di questa festa che da anni esprime il meglio dell’identità enogastronomica e agricola della nostra terra – ha spiegato l'assessore cittadino Carla Palone -. Non è un caso che sia stato scelto un mercato come location perché crediamo che in questi luoghi si esprima meglio il connubio tra prodotto di qualità e commercio locale. La scelta di presentare a bari una sagra così importante per un comune dell’are metropolitana dà il senso del lavoro comune su tutto il territorio che stiamo portando avanti come città metropolitana”.  "Abbiamo voluto riportare il nostro prodotto nel luogo in cui deve essere più che mai presente e valorizzato, il mercato" ha aggiungo il sindaco Carlucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra sapori, eventi e tradizioni torna la festa della Cipolla di Acquaviva: "Patrimonio di Puglia"

BariToday è in caricamento