rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Bari maglia nera nella provincia per numero di separazioni, l'Istat: "Un residente su 20 è divorziato"

I dati sono tratti da un rapporto dell'Istat sulla percentuale di separazioni in Italia. Nel capoluogo pugliese il tasso è del 4,45, sul podio anche Alberobello e Bitritto. Poggiorsini il comune con meno divorzi

A Bari quasi il 5 per cento dei coniugi è passato attraverso un divorzio, ovvero un persona ogni 20 che non si è più risposata. Un numero che non ha pari nella provincia barese, almeno secondo il rapporto Istat che mappa l'Italia dei divorzi nel 2017. I dati, ripresi dal quotidiano Il Sole 24 ore in una infografica, permette di fare una comparazione tra i comuni della Città metropolitana e scoprire in quali altri città il tasso di divorzi - sempre rapportato al totale della popolazione e delle coppie presenti - è più alto.

Poggiorsini il comune con meno divorzi

Si scopre così che la medaglia d'argento va ad Alberobello, dove la percentuale si attesta al 4,04 per cento. Sul podio sale anche Bitritto, con una percentuale di poco inferiore al 4 percento. Seguono nella speciale classifica dei divorzi Castellana Grotte (3,94%), Cassano delle Murge (3,59%) e Gioia del Colle (3,52%). La città con le coppie più felici? Poggiorsini, dove il tasso di divorzi è minore dell'1 per cento del totale: solo lo 0,87 delle persone decide di separarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari maglia nera nella provincia per numero di separazioni, l'Istat: "Un residente su 20 è divorziato"

BariToday è in caricamento