Si festeggia il San Nicola dei baresi: nel pomeriggio il prelievo della Manna in Basilica

La giornata di celebrazioni si è aperta alle 8 con lo spettacolo pirotecnico della ditta Firelight, che si ripeterà in serata

Il prelievo dello scorso anno

Si è aperta come si è conclusa la serata di ieri - con i fuochi pirotecnici - il San Nicola dei baresi. Dopo la prima Messa delle 7.30 in giornata, infatti, la ditta Firelight di Valenzano ha 'sparato' dal molo di Sant'Antonio le speciali luminarie visibili anche di giorno, preludio di una giornata ricca di celebrazioni eucaristiche. La Santa Messa si ripeterà alle 9.30, alle 12 - in piazza del Ferrarese - e alle 18 nuovamente in Basilica.

Il prelievo della Manna

A celebrare la messa nel pomeriggio sarà l'arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, che al termine effettuerà il tradizionale prelievo della Santa Manna dalla cripta dove sono conservati i resti di San Nicola. Un momento molto sentito dai baresi, che affollano ogni anno la Basilica per vedere il miracolo compiersi.

Alle 22 si torna con gli occhi all'insù: è previsto infatti un nuovo spettacolo pirotecnico della ditta Firelight dal molo di Sant'Antonio. A chiudere gli eventi del 'San Nicola dei baresi', il concerto di Dominique Antonacci e dei TerraRòss in piazza Mercantile.

Meno divieti in centro

Per la giornata del 9 maggio si riducono i divieti in centro, con corso Vittorio Emanuele che torna viabile per alcune ore. Per le info sulle strade chiuse e sui divieti di parcheggio, vi rimandiamo all'articolo apposito.

Bus, navette e parcheggi: il piano traffico per San Nicola

Rimane come sempre la possibilità di parcheggio gratuito sulle aree con le strisce blu a tutti i residenti provvisti di pass Zsr.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Investito mentre attraversa la Tangenziale: un morto. Traffico bloccato sulla Statale 16

  • Il dolore per Ivan, morto in uno schianto in moto a 17 anni: "Ora sei un angelo, ti ricorderemo sempre"

  • Giovane mamma morta dissanguata dopo l'urto contro una vetrata: chiesto processo per il compagno

  • Schianto con la moto alla zona industriale: muore ragazzo di 17 anni, ferito l'amico

  • Sparatoria tra la folla nel centro storico di Bitritto: feriti un passante e un pregiudicato

  • Incidente in Tangenziale all'altezza di Santa Fara: traffico in tilt e code per chilometri

Torna su
BariToday è in caricamento