Anche Bari celebra la festa della musica: il Comune chiama a raccolta i giovani artisti

Appuntamento il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, in concomitanza con altra città europee: per presentare la propria candidatura alla manifestazione è stata creata una piattaforma online

Un concerto all'alba in riva al mare

Anche Bari celebra la Festa Europa della Musica, che ricorre in occasione del 21 giugno, giorno del solstizio d'estate. La manifestazione, nata in Francia nel 1982, dal 1995 ha assunto un carattere internazionale, coinvolgendo moltissime città europee, con l'intento di portare "la musica nelle strade e nelle piazze, promuovendo la pratica musicale ad ogni livello". Obiettivo dell’iniziativa è offrire un palcoscenico ai giovani artisti, stimolare l’ascolto, la pratica e lo studio della musica per favorire l’incontro tra culture e generi differenti.

In Italia la Festa della Musica è promossa dal MiBact insieme all’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), con il sostegno della Siae e in collaborazione con soggetti pubblici e privati. Tutti possono partecipare: amatori e professionisti, bande, gruppi, dj e solisti, basta iscriversi, entro martedì 30 maggio, alla rete nazionale della Festa della Musica inserendo il programma del concerto che si propone nello spazio riservato a Bari nel sito www.festadellamusica.beniculturali.it.

Da sapere: vanno rispettati i principi della Carta di Budapest e ci si deve impegnare ad utilizzare i materiali di comunicazione forniti dall’AIPFM per poter usufruire delle agevolazioni SIAE.  A Bari referente per l’iniziativa è Mariella Giannoccaro della Ripartizione Culture (tel. 080 5773846 ripartizione.culture@comune.bari.it).

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Schianto sulla ex provinciale 54 vicino al Nuovo San Paolo: auto sul guardrail, un morto

  • Assalto armato a furgone portavalori sull'A14, scoperto il covo della banda: refurtiva recuperata, due arresti

  • Morto dopo scontro auto-moto sulla statale 16, sui social il dolore per Fabio: "Eri speciale, ora sei il nostro angelo"

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

Torna su
BariToday è in caricamento