rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Bari Vecchia

Festa di San Nicola 2019, è il giorno del corteo storico: scattano i blocchi in centro

Alle 18 l’imbarco della Sacra Icona da Baia San Giorgio, arrivo previsto al Molo San Nicola alle 20. Il percorso del corteo. Parcheggi: i possessori di pass ZTL e ZSR possono parcheggiare ovunque sulle strisce blu

Le celebrazioni della festa di San Nicola stanno entrando nel vivo. Ieri si è svolto il primo atto con la rievocazione storica dello sbarco delle reliquie del Santo, mentre oggi è la giornata dell'attesissimo corteo storico.

Il programma prevede alle ore 18 l’imbarco della Sacra Icona da Baia San Giorgio, al cui rito religioso presenzierà una folta delegazione del corteo, composta da soldati normanni, monaci, marinai, sbandieratori e timpanisti. L’arrivo al Molo San Nicola è previsto alle 20: lì i figuranti in costume assisterano allo sbarco del quadro del Santo, che sarà trasportato in corteo in piazza Federico II di Svevia per essere posizionato sulla Caravella, trainata dai Marinai della Traslazione. Da qui, alle 20.30, prenderà il via il corteo storico.

Festa di San Nicola: il programma del 7 maggio

Il percorso del corteo: arrivano i blocchi

Il corteo storico partirà da piazza Federico II di Svevia, proseguirà via San Francesco d’Assisi, piazza Garibaldi (lato corto), corso Vittorio Emanuele II, lungomare Imperatore Augusto, fino ad arrivare in piazza San Nicola. Al corteo parteciperanno varie tipologie di figuranti (popolani, marinai, soldati, nobili ed esponenti del clero), sbandieratori, timpanisti, armigeri e danzatori, tutti in costume medievale. Tra i personaggi rappresentati anche il frate Niceforo, il marinaio Matteo e l’Abate Elia. Per l'occasione sono scattati anche i primi blocchi al traffico in centro, con transenne e barriere New Jersey per impedire l'accesso ai veicoli.

Festa di San Nicola: divieti e strade chiuse al traffico

59551480_1035761016634869_3146684394727538688_n-2

Parcheggio libero per i possessori di pass ZTL o ZSR

Lo svolgimento della festa prevede la chiusura di strade e l'interdizione di parcheggi. Secondo le disposizioni giunte dal Comune, dal 6 al 9 maggio tutti i possessori di contrassegno ZTL o ZSR potranno parcheggiare la propria automobile sulle strisce blu cittadine a prescindere dal quartiere di residenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Nicola 2019, è il giorno del corteo storico: scattano i blocchi in centro

BariToday è in caricamento