rotate-mobile
Attualità Giovinazzo

Via Francigena, c'è la modifica della Regione: Corato e Giovinazzo entrano a far parte dei percorsi

La decisione della Giunta: "Corato non era stata trascritta per mero errore materiale". Il sindaco di Giovinazzo: "Nuovo tassello per l'identificazione della città"

Entrano due nuovi comuni baresi nell'itinerario della Via Francigena. A deciderlo, durante la riunione di martedì scorso, è stata la Giunta della Regione Puglia, che ha aggiornato i percorsi della storica strada percorsa da pellegrini e viandanti sin dal Medioevo. In particolare nel Barese vengono inserite le città di Giovinazzo - che rientra nel percorso della 'Via Litoranea', che da Manfredonia raggiunge Bari e si ricongiunge alla direttrice principale - e Corato, inserita invece nella direttrice principale della Via Traiana.

"La Giunta regionale ha rettificato la delibera precedentemente adottata sulle vie Francigene - spiegano in una nota - inserendo il comune di Corato (BA) nella via Francigena, direttrice Via Traiana, e del Comune di Roccaforzata (TA) nella variante della Via Francigena, direttrice via Sallentina, non trascritti per mero errore materiale". Soddisfazione anche del sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma: "Un altro piccolo tassello nel processo di identificazione turistica della città. I grandi obiettivi, passano per tante piccole vittorie".

I percorsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Francigena, c'è la modifica della Regione: Corato e Giovinazzo entrano a far parte dei percorsi

BariToday è in caricamento