rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Il progetto #tiportoinpuglia promosso con successo negli States

La Puglia presentata nel nord America con l’iniziativa che rientra nell’ambito di un bando della Regione Puglia, l'associazione Oll Muvi presenta: #tiportoinpuglia #TakeYouToPUGLIA.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Espositori cartonati in ogni dove, roll up e poi le foto delle più belle località pugliesi sui tavoli, un punto foto con tanto di insegne della Regione Puglia e tricolore stilizzato, gadget, block notes, penne, adesivi, spille e magneti tutti brandizzati con lo slogan #tiportoinPUGLIA. Senza dimenticare la cucina made in Puglia, il folclore con le danze tipiche e le bellezze della terra di Puglia immortalate in splendidi fotogrammi. Ancora in terra americana l'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, si trasforma in una vera "agenzia di incoming" per la Puglia con l’iniziativa che rientra nel progetto ideato e presentato nell’ambito del bando della Regione Puglia e dell’Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, ammesso a finanziamento ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso Pubblico per la promozione della destinazione Puglia rivolto alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo, riconosciute dalla Legge Regionale n. 23/2000, per la realizzazione di attività da affidare ex art. 56 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e ss.mm.ii. Battezzato #tiportoinpuglia, ideato da Roberto Pansini Presidente dell'Associazione Oll Muvi che ha immortalato tutti i momenti salienti del tour in terra americana con foto pubblicate sui profili Facebook o instagram con le immagini della Puglia. Preziosissima la collaborazione delle associazioni pugliesi "presenti e attive" nel nord America, la Società Madonna dei Martiri e la Società Hoboken Italian Festival. Grande festa per l'edizione 2019 del Galà annuale "Dinner Dance" che si è svolto, anche quest’anno, presso la location del Macaluso’s nel New Jersey lo scorso 6 aprile. Presenti il direttivo e alcuni soci della Società Madonna dei Martiri, e tantissimi statunitensi tra cui molte giovani coppie americane fino a superare le 350 presenze. Nella prima parte della serata è stato allestito un grande buffet, con chef, che, tra padelle e condimenti, hanno preparato le orecchiette in uno show cooking tutto "Made in Puglia". Nessuno credeva che fossero arrivate dall' Italia le buonissime orecchiette, prodotti tipici pugliesi dell'azienda Agricola del Sole, preparate con sugo di pomodoro o con salsiccia e cime di rape. Infinita la quantità di bis e di complimenti per l' "assaggino" di questo tipico e famoso piatto pugliese. Nei fatti lo show cooking non si è mai fermato, e dopo le orecchiette è arrivato il polpo, altro tipico piatto pugliese. La parte ancora più suggestiva della serata è arrivata quando sono state proiettate sui maxi-schermi sistemati in sala le immagini della Puglia, dal Gargano al Salento, le diverse città turistiche pugliesi, ballerini di Pizzica, le belle spiagge della nostra Regione Puglia, alcuni posti vicino al mare utilizzati in particolare modo come Wedding Destination. Tanti hanno voluto fare foto vicino al "wall" realizzato, arrivato dalla Puglia. Tanta la curiosità dei tavoli con i segnaposti realizzati con le foto di diverse località turistiche della Puglia, tutti i tavoli avevano il nome con le immagini chi di Bari, Lecce, Taranto ma anche Trani, Scorrano, Punta Prosciutto, Giovinazzo, immancabili Alberobello, le Grotte di Castellana, Polignano, Monopoli, Cisternino, non poteva mancare Molfetta e tanti altre belle immagini di diversi comuni. Nessuno conosceva Punta Prosciutto, o la Città Bianca Ostuni (The White City), qualcuno aveva sentito parlare di Trani. Gli americani "davvero" desiderano venire in Italia, visitare la Puglia e Molfetta la città dei loro amici e di diverse persone conosciute nell'arco degli anni che gli hanno sempre parlato di Molfetta. Durante questa serata sono stati nominati i nuovi incarichi delle associazioni per la Società Madonna dei Martiri Paolo De Sario è il Presidente, il vice Presidente è Paul Squeo; mentre il nuovo Presidente dell' associazione Hoboken Italian Festival è Nick Latino il vice Presidente è Dan De Congelio. La serata è stata intervallata con musiche tipiche tra cui pizzica e brani di artisti pugliesi. L'evento si è concluso in dolcezza con un'ottima torta realizzata dal più famoso pasticcere americano Buddy Valastro "the Cake Boss", anche lui di origini pugliesi, che solo qualche anno fa è stato ospitato con sua moglie Lisa a Molfetta tramite un evento unico organizzato dall'associazione Oll Muvi, un grande successo. Lisa è figlia di genitori molfettesi Gloria e Mauro Belgiovine emigrati negli States diversi anni fa. Roberto Pansini ha omaggiato il Presidente della Società Madonna dei Martiri e il Presidente dell'Hoboken Italian Festival con un piatto in ceramica pugliese realizzato a mano dall'azienda "Nuova Colì" di Cutrofiano Lecce e con un gagliardetto con lo slogan del progetto #TiPortoInPUGLIA o in inglese #TakeYouToPUGLIA. ( www.tiportoinpuglia.it ) Pansini ha ricevuto una delega da parte di entrambe le società come unico referente internazionale per qualsiasi tipo di collaborazione e promozione di eventi. Il prossimo appuntamento è per la grande festa di settembre ad Hoboken, il 93esimo anniversario delle tradizioni molfettesi in terra Americana: la festa della Madonna dei Martiri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto #tiportoinpuglia promosso con successo negli States

BariToday è in caricamento