Dopo il successo in Costa Rica, lo chef Florio investe su Molfetta: "Nella Pizza Academy corsi gratuiti per i disoccupati"

L'11 e 12 novembre gli open days di inaugurazione dell'accademia per chef. "Ogni mese un corso di cucina professionalizzante - spiega lo chef - per un molfettese segnalata dal Comune"

Lo chef Vincenzo Florio

La grande cucina sbarca a Molfetta, dove a partire dall'11 novembre aprirà i battenti un'accademia di cucina internazionale. Dopo le sedi in Costa Rica, Malta, Ibiza, Svezia e Colombia, lo chef Vincenzo Florio - Ambasciatore del Gusto Doc Italy e noto rappresentante dell’associazione Azione Contro la Fame -  punta sulla sua città d'origine, dove inaugura una nuova sede dell'International Pizza Academy.

Gli open day

L'11 e 12 novembre è in programma l'open day di inaugurazione dell'Academy, a cui parteciperanno anche il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, l’assessore alle Politiche Sociali, Ottavio Balducci, la nutrizionista Ivana Pomodoro e il dirigente dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, Antonio Natalicchio. Due giorni in cui saranno presentati docenti e corsi in programma e si svolgeranno brevi dimostrazioni utili a far vedere in che modo saranno strutturati i corsi.

L’11 novembre, la nota chef Annalisa D’Incecco de Il Ristorante degli Chef, terrà una demo del corso di cucina, seguita da quella del corso di pasticceria dello chef Claudio Lisanti, volto noto della trasmissione televisiva Bake Off Italia.
Il 12 novembre, invece, sarà il turno di Vincenzo Florio, che a Molfetta possiede una pizzeria: presenterà il suo progetto Pizza d’Autore (ormai noto in tutta Italia) e svelerà i segreti alla base di una pizza top, preparata con farine e semole di alta qualità e il progetto 'Prime Terre'.

Spazio solidale: un corso gratuito per disoccupati

L'Academy avrà anche una sua personale iniziativa solidale: ogni mese - per tutto il 2020 - sarà offerto gratuitamente un corso di cucina professionalizzante ad un molfettese in attesa di occupazione (segnalato dal Comune) e che trova particolari difficoltà nel reinserirsi nel mondo del lavoro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"International Pizza Academy è un’idea nata nel 2016 durante un’esperienza di lavoro in Costa Rica. Oggi penso che tornare in Italia, nella Molfetta che mi ha subito adottato come un figlio, sia come restituire alla mia terra quanto di buono mi abbia dato in questo scorcio di vita”. Tra i corsi che saranno attivati nel 2020 nell'Academy, ci sono 'cucina fusion', 'prodotti da forno creativi', 'Mamme in cucina, ricette per ragazzi', 'la cucina dimenticata' e 'il panzerotto gourmet'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro al ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • Vieni a ballare in Puglia: verso la riapertura delle discoteche all'aperto

  • Riaprono le regioni, da domani via libera agli spostamenti: obbligo di segnalazione per chi arriva in Puglia

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Quattordici marittimi della Costa Crociere ricoverati per covid ad Acquaviva: "Tutti asintomatici"

Torna su
BariToday è in caricamento