Una velostazione per Modugno: sì al progetto per i lavori in piazza De Nicola

La struttura sorgerà un immobile di proprietà comunale, che sarà riqualificato. Duplice l'obiettivo dichiarato dell'operazione: "Favorire la mobilità sostenibile e valorizzare il percorso cicloturistico verso il borgo medievale di Balsignano"

Foto di repertorio

Anche Modugno avrà la sua velostazione. Il progetto per la realizzazione della struttura ha ottenuto lo scorso 31 dicembre il via libera della giunta comunale, come rende noto il sindaco Nicola Magrone.

La ciclostazione sorgerà in piazza De Nicola, alla periferia sud-est della cittadina, in un immobile nella disponibilità del Comune che sarà riqualificato per lo scopo. I fondi - circa 250mila euro - sono stati assegnati al Comune nell'ambito del Patto per Bari Metropolitana.  Duplice l'obiettivo dichiarato dell'operazione: "favorire la mobilità sostenibile e valorizzare il percorso cicloturistico verso il borgo medievale di Balsignano", spiega il primo cittadino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come sarà la velostazione

Il progetto prevede la fornitura per noleggio otto bici elettriche a pedalata assistita (collegate a un sistema di localizzazione satellitare GPS) e otto bici tradizionali (muscolari), più una barra di attracco e bloccaggio per entrambe le tipologie e la dotazione di venti carica-batterie. La ciclo-stazione sarà gestita in maniera totalmente automatica da un apposito software: l'accesso, il prelievo delle bici e l’uscita dalla ciclo-stazione saranno consentiti con sistema di riconoscimento denominato “RFiD Card”. Gli attracchi di sicurezza saranno universali e accetteranno qualsiasi bici in commercio. L'intero immobile sarà dotato di impianto videosorveglianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro al ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • Riaprono le regioni, da domani via libera agli spostamenti: obbligo di segnalazione per chi arriva in Puglia

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Quattordici marittimi della Costa Crociere ricoverati per covid ad Acquaviva: "Tutti asintomatici"

  • Il sindaco Antonio Decaro ospite da Mara Venier a Domenica In: "A Bari solo 56 contagiati. Pugliesi bravissimi nella fase 1"

Torna su
BariToday è in caricamento