rotate-mobile
Attualità

Neve e rischio ghiaccio sulle strade: scatta lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti

Il divieto nuovamente emesso dalla Prefettura alla luce della nuova allerta meteo lanciata per le prossime ore. Situazione viabilità più critica in provincia: a Cassano un'autocisterna è finita di traverso sulla carreggiata

E' stato nuovamente emesso dalla Prefettura di Bari, con validità dalle 19 di questa sera, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sulle strade dell'Area metropolitana di Bari.

Stop ai mezzi pesanti su statali e provinciali

Inizialmente emanato ieri sera e poi sospeso, il provvedimento si è reso nuovamente necessario alla luce di quanto emerso nella riunione pomeridiana del Comitato Operativo Viabilità, "in via di massima precauzione" , considerata la nuova allerta meteo emessa dalla Protezione civile per le prossime ore. Il divieto riguarda strade statali e provinciali, fatta eccezione per la rete autostradale, e interessa tutti i veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, "dalle ore 19 del giorno 3 gennaio fino a cessate esigenze, salvo rivalutazioni sulla base di un costante monitoraggio in relazione all'evolversi del fenomeno". Dal provvedimento sono esclusi gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili, i trasporti "di assoluta e comprovata necessità ed urgenza", i veicoli di pubblico servizio, della nettezza urbana, i mezzi tecnici di intervento degli enti gestori delle reti di distribuzione di acqua, luce e gas.

Cassano: ghiaccio sulla strada, mezzo pesante bloccato

Per quanto riguarda la viabilità, maggiormente a rischio è la provincia e in particolare le zone in cui si sono registrate nevicate in mattinata. A Cassano, sulla provinciale 236, un mezzo pesante - a quanto pare sprovvisto di catene - è rimasto bloccato di traverso sulla carreggiata a causa del manto stradale ghiacciato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e rischio ghiaccio sulle strade: scatta lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti

BariToday è in caricamento