rotate-mobile
Attualità

Nel parco di Lama Balice arrivano le guardie ambientali: "In un mese oltre 15 illeciti segnalati"

Ha preso il via nel mese di giugno la convenzione a tutela del parco: una quindicina le segnalazioni di illecito trasmesse alle Autorità competenti, relative in particolare all'abbandono dei rifiuti

Controlli in orari diurni e notturni per contrastare le attività illecite e assicurare la tutela del parco. A Lama Balice arrivano le guardie ambientali dei Rangers d'Italia. 

La convenzione tra l'ente Parco e i Rangers - Sezione Puglia è stata sottoscritta nel mese di giugno e ha già 'fruttato' una quindicina di segnalazioni di illecito trasmesse alle autorità competenti, con circa quaranta interventi messi in atto dalle guardie del N.O.A. (Nucleo Operativo Ambientale), e del N.O.P. (Nucleo Operativo di Protezione Civile), operanti in sinergia con le forze dell'ordine deputate.

La convenzione sarà valida fino al 31 gennaio 2019. Le guardie ambientali, intanto, con il loro operato "stanno raccogliendo - spiegano dai vertici dell'associazione - il consenso di diversi operatori agricoli, che hanno terreni all’interno ed ai limiti dell’area di Lama Balice, felici di questa “presenza” di persone in divisa atte a tutelare l’ambiente".

Inoltre il prossimo 3 Luglio, sempre nell’ottica della salvaguardia dell’area Parco di Lama Balice, la BDO Italia - network internazionale che offre servizi di revisione e consulenza aziendale - in collaborazione con i Rangers d’Italia organizzerà una giornata dedicata alla pulizia del parco: diversi professionisti appartenenti alla BDO saranno impegnati nella raccolta dei diversi rifiuti (differenziabili) abbandonati, contribuendo così a ripulire una parte della riserva naturale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel parco di Lama Balice arrivano le guardie ambientali: "In un mese oltre 15 illeciti segnalati"

BariToday è in caricamento