Rivoluzionare la Costa Sud di Bari con parchi e servizi: 32 proposte progettuali per il concorso internazionale

La Commissione, composta da esperti del settore, comincerà a valutare gli elaborati dal prossimo gennaio. L'assessore Carla Tedesco: "Ampia partecipazione"

Trentadue proposte progettuali per il corso internazionale di idee 'Bari Costasud', destinato alla riqualificazione del litorale a sud-est del capoluogo pugliese. Oggi 20 dicembre, alle 13, scadevano i termini per la presentazione dei progetti che saranno valutati da una commissione guidata da Josè Maria Ezquiaga, presidente dell'Ordine degli Architetti di Madrid, dal prossimo 20 gennaio. Il concorso internazionale intende ridefinire l'intero tratto di costa con un nuovo affaccio sul mare attraverso la realizzazione di un grande parco pubblico per tenere insieme le differenti nature dei luoghi, riqualificando il quartiere Japigia con tessuti urbani comprendenti case, servizi, negozi e attività per il tempo libero. 

“L’ampia partecipazione conferma che la strada intrapresa attraverso la stesura di un documento di orientamento alla progettazione denso e articolato, costruito anche attraverso il confronto serrato con i cittadini e i diversi attori territoriali, è quella giusta - ha commentato l'assessore cittadino all'Urbanistica, Carla Tedesco -. Questa porzione di città merita una risposta progettuale adeguata alla complessità del tema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carabiniere in auto con la cocaina, sorpreso dai colleghi durante un controllo: arrestato

  • Riecco Checco Zalone: ecco il manifesto di 'Tolo Tolo, il film al Cinema dal 1 gennaio 2020

  • Isabella, la Monica Bellucci di Molfetta che ha rubato il cuore all'ex tronista Francesco Monte: "E' speciale perché è normale"

  • Da Mola a New York conquista i vip con la cucina pugliese, la storia di Pasquale: "Quegli spaghetti alla San Giuannidd a casa di McCartney"

  • Trovato morto nelle acque di Palese: per i familiari Roberto è stato ucciso, per la Procura incidente o malore

  • Tolo Tolo, il film di Checco Zalone girato anche a Bari fa il boom di "spettatori" (e non è ancora uscito al cinema)

Torna su
BariToday è in caricamento