Rivoluzionare la Costa Sud di Bari con parchi e servizi: 32 proposte progettuali per il concorso internazionale

La Commissione, composta da esperti del settore, comincerà a valutare gli elaborati dal prossimo gennaio. L'assessore Carla Tedesco: "Ampia partecipazione"

Trentadue proposte progettuali per il corso internazionale di idee 'Bari Costasud', destinato alla riqualificazione del litorale a sud-est del capoluogo pugliese. Oggi 20 dicembre, alle 13, scadevano i termini per la presentazione dei progetti che saranno valutati da una commissione guidata da Josè Maria Ezquiaga, presidente dell'Ordine degli Architetti di Madrid, dal prossimo 20 gennaio. Il concorso internazionale intende ridefinire l'intero tratto di costa con un nuovo affaccio sul mare attraverso la realizzazione di un grande parco pubblico per tenere insieme le differenti nature dei luoghi, riqualificando il quartiere Japigia con tessuti urbani comprendenti case, servizi, negozi e attività per il tempo libero. 

“L’ampia partecipazione conferma che la strada intrapresa attraverso la stesura di un documento di orientamento alla progettazione denso e articolato, costruito anche attraverso il confronto serrato con i cittadini e i diversi attori territoriali, è quella giusta - ha commentato l'assessore cittadino all'Urbanistica, Carla Tedesco -. Questa porzione di città merita una risposta progettuale adeguata alla complessità del tema”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violenza sessuale sul treno per Bari, blocca con la forza studentessa e la palpeggia: arrestato mentre era sul lungomare

  • Donna trovata morta in casa a Bari: l'allarme lanciato dai parenti, era deceduta da un mese

  • Incidente a Bari, schianto all'incrocio: auto finisce fuori strada e abbatte semaforo

  • Spaventoso incidente sul lungomare di Bari: Lancia sbanda e travolge otto auto, 4 cassonetti e un cartellone pubblicitario

  • Incidente sul lungomare di Bari: auto si ribalta e finisce accanto al marciapiede

  • Tragedia a Bitritto, colto da malore nel suo negozio: muore commerciante

Torna su
BariToday è in caricamento