rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Personale Amtab in sciopero: bus a rischio sabato 1 dicembre

Nuova mobilitazione annunciata dai dipendenti dell'azienda di trasporto pubblico locale: prevista un'astensione dal lavoro di 24 ore

Possibili disagi nella giornata di sabato 1 dicembre per gli utenti del servizio Amtab. I sindacati Filt Cigl, Uil Trasporti e Fisast Cisas hanno infatti proclamato uno sciopero della durata di 24 ore.

Come previsto dalla normativa vigente, i collegamenti saranno attivi durante le fasce di garanzia (ore 05:30/08:30 e ore 12:30/15:30), mentre lo sciopero del personale di esercizio si articolerà secondo i seguenti orari: dalle ore 00:00 alle ore 05:30; dalle ore 08:30 alle ore 12:30; dalle ore 15:30 alle ore 00:00.

Durante le ore di sciopero, secondo quanto previsto dall’art. 6 e 7 del regolamento di servizio, saranno assicurate alcune prestazioni minime indispensabili: per il Centro Operativo saranno attive 2 unità, per il Numero Verde una unità; per Impianti di aree di sosta automatizzate ci sarà una unità per ogni impianto; per la Squadra antincendio/emergenza sarà operativa una unità e per Manutenzione e rimessaggio: 1 Capo Operatore, 2 Operatori e 2 Collaboratori di Esercizio (conducenti di rimessa).

Le ragioni della mobilitazione

Secondo quanto comunicato dall'azienda, le ragioni dello sciopero sono legate al "Programma d’esercizio invernale 2018/2019 e turni di servizio TPL". Nel corso dell’ultima astensione proclamata dalle medesime sigle - rende noto inoltre Amtab - si è registrata una percentuale di adesione pari al 60%. "Si rammenta - scrivono i sindacati in una nota - che il programma di esercizio invernale 2018/2019 elaborato dall’Azienda ed entrato in vigore il 17 settembre 2018, è stato redatto dalla stessa, non tenendo conto dei reali tempi di  percorrenza. Infatti agli Operatori d’Esercizio, non vi è data alcuna possibilità di pausa, se pur minima, tra una corsa e l’altra. Appare evidente che tale situazione incide notevolmente sulle condizioni fisiche degli operatori stessi, i quali invitano e sollecitano i Sindacati a risolvere nel più breve tempo possibile le attuali condizioni di lavoro". 
 
 

Ulteriori informazioni circa l’astensione potranno essere richieste agli Operatori del Numero Verde 800450444. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale Amtab in sciopero: bus a rischio sabato 1 dicembre

BariToday è in caricamento