rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Riprendono stage e tirocini in Puglia. c'è l'ordinanza della Regione: si anche ad esami finali pratici

L'assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo: "Avremmo voluto accelerare la ripresa, ma l’emergenza sanitaria non lo ha reso possibile: la salute viene prima di tutto"

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato l’ordinanza con cui si autorizza la ripresa di stage e tirocini curriculari e degli esami finali delle attività formative, anche in presenza, nel caso sia prevista una parte pratica che non possa essere svolta a distanza. L’atto è stato predisposto su proposta dell’assessore all’Istruzione, alla Formazione, al Lavoro, Sebastiano Leo. La ripresa è prevista dal 30 maggio. Può ricominciare, dunque, l’attività in laboratorio con l’utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti. Garantito lo svolgimento di stage e tirocini curriculari correlati ad attività economiche e produttive che non siano sospese. Sempre dal 30 maggio potranno svolgersi gli esami finali in presenza nel caso in cui sia prevista una prova pratica che non possa essere svolta a distanza se vi è necessità dell’utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti, oppure se la specificità del profilo professionale richieda lo svolgimento di prove tecnico-pratiche.

“La notizia attesissima è arrivata – afferma l'assessore regionale alla Formazione, Sebastiano Leo – e auguro a tutti i giovani impegnati in questo percorso di formazione di concludere felicemente il loro tirocinio. Avremmo voluto accelerare la ripresa, ma l’emergenza sanitaria non lo ha reso possibile: la salute viene prima di tutto. Dopo aver consentito la ripresa in presenza dei tirocini extracurriculari, oggi diamo lo start anche agli stage e ai tirocini curriculari per percorsi di formazione professionale e alta formazione tecnica e alle attività pratiche di laboratorio non eseguibili a distanza, nonché per gli esami finali che richiedono prove pratiche. Il dato oggettivo è che la Regione sta lavorando a pieno regime per fare ripartire tutti i settori”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono stage e tirocini in Puglia. c'è l'ordinanza della Regione: si anche ad esami finali pratici

BariToday è in caricamento