rotate-mobile
Attualità

Le migliori spiagge pugliesi? Per valutarle ecco le 'stelle marine': da una a cinque come per alberghi e ristoranti

Il sistema, approvato dalla Commissione Turismo della Regione Puglia, sarà valido dal 2021. I gestori dei lidi avranno un anno per adeguarsi alle nuove norme

'Stelle marine'. da una a cinque, per valutare e classificare gli stabilimenti balneari pugliesi: il sistema, approvato dalla Commissione Turismo della Regione Puglia, sarà valido dal 2021. Le strutture balneari, dunque, avranno una valutazione simile a quella attribuita ad alberghi e ristoranti. I gestori dei lidi avranno un anno per adeguarsi alle nuove norme.

La tabella dei requisiti per aumentare il numero di stelle e raggiungere la categoria massima (cinque) vede, tra le altre cose, la presenza di informazioni sulla qualità dell'acqua, personale in divisa con targhetta di riconoscimento, cabine spogliatoio super accessoriate, zone sicure per la balneazione con l’esposizione della temperatura dell’acqua, assistenti in possesso di brevetti attinenti la balneazione e padronanza delle lingue straniere. E ancora, rete wifi, teli da spiaggia su richiesta e spazi attrezzati riservati ai bambini con animazione, ombrelloni disposti gli uni dagli altri a distanza confortevole, seppur con riferimento alle distanze minime stabilite dall’ordinanza balneare.

Tra gli elementi qualificanti anche, l'attenzione alla raccolta differenziata, servizi di pulizia e disinfezione almeno una volta al giorno, docce calde con sapone, shampoo, asciugacapelli e la presenza di attaccapanni. Sul fronte ristorazione, invece, sarà valutata la presenza di piatti freddi e caldi, meglio se dotati di ristorante completo con servizio a tavolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori spiagge pugliesi? Per valutarle ecco le 'stelle marine': da una a cinque come per alberghi e ristoranti

BariToday è in caricamento