rotate-mobile
Attualità

Il ministro Bonisoli visita Petruzzelli e Polo del Contemporaneo: "A Bari turismo di qualità"

Il titolare del dicastero dei Beni Culturali ha effettuato un sopralluogo nel politeama salutando l'orchestra della Fondazione e ha visitato i cantieri di Margherita e Mercato del Pesce

Un sopralluogo al teatro Petruzzelli e nei cantieri del Polo del Contemporaneo (Margherita, Mercato del Pesce e Sala Murat): il neo-ministro della Cultura, Alberto Bonisoli, ha effettuato, ieri pomeriggio, la prima visita a Bari da quando è a capo del Mibac, verificando con mano lo stato delle principali istituzioni e strutture culturali della città. Per Bonisoli "Bari è una realtà molto interessante, dove penso che l'affiancare quello che è un approccio culturale classico e tradizionale con delle contaminazioni del contemporaneo possa rappresentare qualcosa di importante per la città. Penso alla capacità di attrazione turistica che questo può generare. Parlo di turismo di qualità, non solo legato alla stagione estiva ma un turismo che viene a consumare un prodotto di cultura".

Bonisoli invitato alla Prima della nuova stagione del Petruzzelli

Il ministro è stato accolto dal sindaco Antonio Decaro, dall'assessore alla Cultura, Silvio Maselli e dal sovrintendente del teatro Petruzzelli, Massimo Biscardi. Dopo aver visitato il politeama ("un orgoglio per la città") ha quindi salutato l'orchestra appena rientrata dal Giappone dopo una tournée di successo nei teatri nipponici, Bonisoli ha ricevuto da Biscardi una pubblicazione in Giapponese sulle opere rappresentate in Asia (Turandot e Il Trovatore). Il ministro ha ricevuto l'invito dal sovrintendente per essere presente alla prima della nuova stagione lirico-sinfonica del teatro, a gennaio 2019. Prima di entrare nel Petruzzelli, Bonisoli ha visitato anche i cantieri del Polo del Contemporaneo: "Da questa città - ha detto ancora il ministro - possono arrivare indicazioni utili anche al di fuori di Bari, magari come esempio di buone prassi alle quali ispirarsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Bonisoli visita Petruzzelli e Polo del Contemporaneo: "A Bari turismo di qualità"

BariToday è in caricamento