rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Alimentazione

Le fave fresche: ricche di proteine e grandi alleate contro l'obesità

Le fave sono legumi della stagione primaverile ricchi di proteine, carboidrati e fibre: ecco perchè fanno bene alla nostra salute

La primavera è la stagione delle primizie, dei prodotti freschi e ricchi di nutrienti come quelli delle fave coltivate nelle regioni meridionali della nostra Penisola e soprattutto in Puglia. Sono legumi della famiglia delle Fabaceae e, come la maggior parte di essi, rappresentano una grande fonte di proteine, fibre e carboidrati. 

Povere di grassi, le fave sono un alimento ottimo da inserire all'interno di una dieta ipocalorica; in più, questi legumi hanno un basso contenuto di colesterolo e un basso indice glicemico, per tale ragione sono al tempo stesso antitumorali, antidiabetici e contrastano l'obesità.

Scopriamo nello specifico tutte le proprietà delle fave.

Antiossidanti

Le fave sono un vero e proprio antiossidante naturale, perché ricche di flavonoli, acidi fenolici e tannini che proteggono il nostro organismo dall'azione dei radicali liberi, contrastando l'invecchiamento cellulare.

Antitumorali

E' stato dimostrato scientificamente che i polifenoli contenuti nelle fave siano in grado di contrastare la proliferazione delle cellule tumorali, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, al fegato e alla vescica.

Proteggono il sistema cardio-vascolare

Ricche di sali minerali, come zinco, ferro, rame, potassio e sodio, le fave se consumate nelle giuste quantità aiutano a proteggere il sistema cardio-vascolare e a prevenire le malattie cardiache.

Aiutano a tenere sotto controllo il peso

Ottimo alleato contro l'obesità, le fave ci aiutano a tenere sotto controllo il peso perché hanno un potere saziante e, in più, riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le fave fresche: ricche di proteine e grandi alleate contro l'obesità

BariToday è in caricamento