Detersivi alla spina: perchè usarli e dove acquistarli

'Detersivi alla spina': li avete mai provati? Un'ottima scelta per l'ambiente e il portafogli

Molti di voi avranno sentito parlare, e c'è sicuramente già chi lo fa da anni, dell'utilizzo del detersivi alla spina. Sì, si dice "alla spina" perché sono prodotti sfusi, privi di imballaggio con la filosofia della riduzione dei rifiuti alla fonte.

I detersivi possono essere acquistati riutilizzando più volte i propri contenitori portati da casa. Questa scelta innovativa ed ecologica permette di fare del bene all’ambiente riducendo il consumo di plastica ma anche di risparmiare sulla spesa perché più economici rispetto ai detersivi tradizionali in quanto vengono eliminati i costi del packaging.

Come funziona?

Quando andiamo al supermercato oltre che portare la nostra borsa shopper in tessuto nella quale riporre la spesa, portiamo con noi i contenitori vuoti per riempirli con il detersivo che ci interessa. Valutata la quantità di litri che può contenere il vostro contenitore basta solo scegliere la quantità di prodotto da acquistare fra le proposte presenti e aprire il “rubinetto” per riempire il vostro flacone, in autonomia o con l’aiuto di un commesso. E' un gioco da ragazzi.

I vantaggi dell'acquisto alla spina

I vantaggi riguardano i costi: infatti costano meno dei detersivi in flacone, e a parità di qualità generano una qantità inferiore di rifiuti perché non sono imbottigliati, inscatolati e incellophanati.
Il consumatore risparmia per il minor costo unitario del prodotto, non pagando così il flacone. C'è da aggiungere inoltre che i detersivi alla spina non sporcano il nostro ambiente perché il sistema distributivo dei detersivi alla spina comporta meno passaggi, e questo implica un risparmio di energia e di risorse e quindi ancora riduzione di gas serra e di produzione di rifiuti.
Acquistando detersivi alla spina si compie un'ottima azione amica dell'ambiente, è una scelta consapevole, ecologica che produce un effetto positivo sulla società e sull’ambiente.

Dove acquistarli a Bari?

Saponandopiu | Detersivi alla Spina e Profumi alla spina  Via Giulio Petroni 91/7 Bari

Delizia Detersivi alla spina via Montello 34/A Bari

Verde Pulito detersivi alla spina via Giovanni Laterza, 14, 70017 Putignano

ARIA DI FRESCHEZZA -DETERSIVI ALLA SPINA E NON SOLO Via Papa Giovanni XXIII, Polignano A Mare 

Ipercoop di Bari - Via Vincenzo Aulisio, 9 - Japigia Via Natale Lojacono, 7 - Pasteur V.le Pateur, 6 - Via Stefano Jacini, 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Se mi riprendi ti butto a mare": giornalista e operatore Rai aggrediti sul lungomare mentre filmavano gli assembramenti

  • Superbonus al 110%, ristrutturare casa a costo zero: chi può richiedere la detrazione e quali lavori effettuare

  • Vieni a ballare in Puglia: verso la riapertura delle discoteche all'aperto

  • Coronavirus, al via i test sierologici gratuiti per l'indagine nazionale: 27 i Comuni della provincia di Bari coinvolti

  • Sette grandi personalità per far ripartire la Puglia: è il gruppo strategico nominato da Michele Emiliano

  • Le Frecce Tricolori arrivano a Bari. Sorvolo in mattinata, la Prefettura: "Evitate gli assembramenti"

Torna su
BariToday è in caricamento