rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Sindrome dell'occhio secco: sintomi, cause e rimedi

E' uno tra i più sottovalutati disturbi della società moderna e colpisce molte persone: ecco alcune informazioni in merito e qualche consiglio utile per affronatare il problema

Sono sempre di più le persone che soffrono del problema dell' occhio secco. La patologia in questione è stata definita dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito uno tra i più sottovalutati disturbi della società moderna e in Italia colpisce il 90% delle donne in menopausa e il 25% della popolazione over 50. 

Tra le molte cause vi è il drastico cambiamento delle condizioni climatiche del globo. Le ondate di calore, la siccirà e la desertificazione di aree sempre più prossime alle città. Come conseguenza si ha una alterazione quantitativa o qualitativa delle lacrime che inumidisce la cornea a contatto con l'esterno. Questa condizione può causare alcuni sintomi fastidiosi e in determinati casi creare dei danni alla superficie dell'occhio.

Normalmente le lacrime assolvono a diverse funzioni: distribuiscono sostanze nutritive sulla superficie dell'occhio, proteggono dagli agenti esterni (vento, calore, smog), detergono l'occhio e rimuovono eventuali corpi estranei.

Occhio secco - Sintomi

- bruciore
- prurito
- sensazione di corpo estraneo nell'occhio
- fotofobia (fastidio alla luce)
- difficoltà a tenere gli occhi aperti
- dolore
- cicatrici ed ulcere corneali (nei casi più gravi) e conseguente annebbiamento visivo

Occhio secco - Cause

- invecchiamento
- troppe ore davanti a pc, cellulari, tablet, tv
- eccessivo uso di lenti a contatto
- uso di farmaci betabloccanti, antidepressivi è pillola contraccettiva

Per individurare delle alterazioni della lacrimazione è possibile eseguire in centri oculistici specializzati alcuni esami. La scelta del test da eseguire viene effettuata in base alla gravità dei sintomi ed alla causa sospettata.

Occhio secco - Consigli

- evitare gli ambienti di vita o di lavoro troppo secchi, il riscaldamento troppo elevato, i luoghi con scarso ricambio d'aria

- evitare l'eccessiva applicazione a videoterminali

- non avere scarso apporto di liquidi nella propria dieta

- non assumere farmaci a base di estroprogestinici senza adeguato controllo

Occhio secco - Cura

- soluzioni umettanti a base di lacrime artificiali senza conservanti (le lacrime artificiali hanno azione detergente, lubrificante, disinfettante e vanno messe più volte al giorno)

- colliri antinfiammatori (nei casi più gravi)

Anche nel capoluogo pugliese presso la Clinica Oculistica del Policlinico, in piazza Giulio Cesare, vengono effettuate periodicamente screening e visite per chi soffre di questi problemi. Maggiori informazioni si possono trovare anche sul sito www.centroitalianoocchiosecco.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindrome dell'occhio secco: sintomi, cause e rimedi

BariToday è in caricamento