Haloterapia a Bari: i benefici del sale per bambini e adulti

Stanze del Sale o Grotte di sale: cosa sono e a cosa servono? Tutte le informazioni a riguardo

'Halos' in greco significa 'Sale' e con il termine Haloterapia si indica appunto una terapia basata sulla somministrazione inalatoria di cloruro di sodio per uso medicale. Rientra nell' insieme delle cosiddette medicine complementari, è cioè una terapia che ha una sua validità riconosciuta dalla medicina convenzionale, ma non è una medicina alternativa.

La terapia del sale viene generalmente consigliata a chi soffre di disturbi dell’apparato respiratorio, chi ha problemi di tipo dermatologico, allergie, stress, malattie reumatiche, disfunzioni metaboliche; viene inoltre indicata per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e alleviare la fatica. Contribuisce a migliorare l’umore e la vitalità dell’organismo, ed è consigliata a chi soffre di insonnia e mal di testa.

Come funziona?

L'Haloterapia può essere praticata in modo naturale soggiornando direttamente nelle miniere di sale, come quelle della Polonia, della Germania, della Romania e dell'Est Europa. In alternativa per chi preferisce i metodi naturali esiste l'idrohaloterapia praticata sulle spiagge e in riva al mare.

Per chi non può recarsi in questi luoghi le sedute di haloterapia si svolgono anche nelle 'Grotte artificiali o Stanze del sale'. il paziente viene condotto in una stanza del sale dove vi è un microclima simile a quello di una grotta salmastra naturale. Sono degli ambienti ipoallergenici ricoperti interamente di sale all'interno dei quali i micronizzatori di cloruro di sodio medicale, halogeneratori, riducono a secco il cloruro di sodio farmaceutico in particelle piccolissime per poi essere ionizzate. 

L'halogenatore è programmato per sincronizzare correttamente granulometria, concentrazione, temperatura (18°-24) ed umidità (40-60%): il microclima che deve generare deve essere controllato affinché la terapia del sale possa avere un effetto curativo, altrimenti si rischierebbe di evere l'effetto contrario e potrebbe risultare anche dannoso. Il sale micronizzato si mescola ad una corrente di aria, che poi dispersa all'interno della stanza del sale genera l'aerosol da inalare.

Quanto dura una seduta di haloterapia?

Per gli adulti la seduta dura circa 45 minuti, mentre per i bambini intorno ai 25 minuti. Si può accedere con gli ascensori all'interno delle Grotte naturali dove la vita si svolge come all'esterno: si passeggia, si fa attività fisica, si studia e si può anche pregare, come nella Chiesa della miniera di Sale di Wieliczka a Cracovia. Per le Stanze del Sale o Grotte artificiali le sedute di haloterapia sono rese più attraenti da giochi di luce e da un piacevole sottofondo musicale. I bambini possono tranquillamente giocare al loro interno, se la struttura che ospita queste stanze lo permette.

Le Stanze o Grotte di Sale a Bari e Provincia: 

Madre Natura Bari Via Amendola 85 Bari

Clinica del Sale Gravina Via Salsa, 33 Gravina in Puglia 

CLINICA DEL SALE - AEROSAL  Via Giuseppe M. Mucedola, 22, Conversano 

NaturalSal Grotta di Sale "Benessere Sale"  Via Torquato Tasso, 34, Castellana Grotte 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pesce e molluschi non tracciati pronti per la vendita: chiuso stabilimento ittico a Bari, scattano sanzioni salate

  • 2000 euro a 60mila pugliesi: 'Start' dalla Regione a partite iva, lavoratori autonomi e professionisti a basso reddito

  • Al ristorante e in auto, stop al distanziamento per congiunti e 'frequentatori abituali': la Regione allenta le restrizioni

  • Violento scontro tra moto e suv: grave centauro, trasportato in codice rosso al Policlinico

  • Due monopattini del servizio sharing rubati e recuperati dalla polizia: uno rintracciato in tempo reale grazie al segnale gps

  • Tre nuovi casi di Coronavirus in Puglia: un contagio registrato in provincia di Bari

Torna su
BariToday è in caricamento