rotate-mobile
" Alla scoperta di ""Bari nostra"" "

" Alla scoperta di ""Bari nostra"" "

A cura di Associazione PugliArte

Carbonara

L'"Ipogeo dei Romiti", un piccolo gioiello architettonico da scoprire

Questa settimana PugliArte vi porta alla scoperta di "Bari Extramoenia" (Bari fuori le mura). La Terra di Bari è ricca di ambienti ricavati nella roccia; buona parte di questi insediamenti ipogeici si trovano all’interno delle lame o lungo l’antico tracciato viario, il loro scavo risale a partire dal Medioevo fino ad epoche più recenti. Alcuni di questi insediamenti furono dedicati al culto costruendo al loro interno vere e proprie chiese.

Sono tantissimi gli insediamenti e gli ipogei, stiamo parlando di quasi centocinquanta siti, per questo fine settimana visiteremo uno degli insediamenti rupestri più antichi della Terra di Bari chiamato"Ipogeo dei Romiti o di via Martinez".

Questo ipogeo si trova nella lama Fitta, minacciata a più riprese da una avanzante urbanizzazione, il complesso si estende in parte al di sotto della strada e gli accessi si affacciano su un vigneto in una depressione profonda circa tre metri. La struttura comprende vari ambienti e si estende per circa 220 metri quadrati.

Non tutti gli ambienti sono oggi visitabili, ma ci soffermeremo sulla splendida chiesa, un gioiello architettonico, di piccole dimensioni a due navate con nicchie e ghiere decorate, con la presenza di una tomba nella parte sacra (presbiterio) costruita alla greca. Gli altri ambienti che visiteremo avevano più funzioni che saranno spiegate dal nostro storico, in queste strutture potremo osservare alcove con giacigli, nicchie per le lucerne e ambienti dedicati alla produzione di olio e vino.

Attraverso questo percorso scopriremo una Bari molto antica ma molte volte dimenticata. Entreremo nel vero cuore pulsante della nostra antica città.

Vi aspettiamo domenica 03 maggio ore 10.30  in via Martinez 30 angolo via Frattasi (ex circolo tennis) ad accompagnarci il dott. Sergio Chiaffarata.

La prenotazione, obbligatoria, va fatta scrivendo a info@pugliarte.it o chiamando il 3403394708

Per ulteriori informazioni sulle nostre visite in programma per i prossimi mesi, visitate il nostro sito www.pugliarte.it o la nostra pagina facebook cercando PugliArte Bari

L'"Ipogeo dei Romiti", un piccolo gioiello architettonico da scoprire

BariToday è in caricamento