rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Birds in love - cupcakes al cacao con frutti rossi

Squisiti cupcakes al cacao aromatizzati dal sapore agrodolce dei frutti rossi. Ovviamente la decorazione in pasta di zucchero non va a modificare il gusto del cupcakes; è una coreografia aggiuntiva di cui mi sono servita per partecipare a un concorso. Più semplice ma allo stesso modo decorativo è il classico ciuffo di frosting con qualche perla rossa di ribes e un lampone al vertice.

INGREDIENTI PER 20 CUPCAKES
75 gr cacao
300 ml di acqua calda
3 uova
1 bustina di vanillina
280 gr di farina 00
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di bicarbonato
190 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
250 gr di lamponi
100 gr di ribes

FROSTING
500 gr di mascarpone a temperatura ambiente
250 ml di panna fresca ben montata
zucchero a velo circa 50 gr


PREPARAZIONE
Stemperiamo il cacao nell'acqua tiepida. Montiamo per bene le uova con lo zucchero e il burro. Aggiungiamo la vanillina, la farina, il lievito e il bicarbonato alternandoci con acqua e cacao. Continuiamo a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versiamo il composto all'interno di stampi da cupcakes o pirottini monouso. Infariniamo i lamponi e adagiamo 1 lampone all'interno di ogni pirottino, spingendolo verso il centro.
Inforniamo in forno già caldo a 160° per 25 minuti.
Nel frattempo prepariamo il frosting amalgamando la panna ben montata al mascarpone e zucchero. lavoriamo dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Mettiamo in frigo.
Quando i cupcakes saranno ormai raffreddati, li decoriamo con il frosting utilizzando una sacca da pasticcere. Decoriamo infine con il ribes.
BUON SAN VALENTINO!!

2013-02-02 18.37.04-2  DSC_4599-2

Si parla di

Birds in love - cupcakes al cacao con frutti rossi

BariToday è in caricamento