rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Ricette di Carnevale: il calzone di cipolla valenzanese

I baresi doc, di certo, non rinunciano a prepararlo tutto l'anno. Ma non c'è dubbio che il calzone di cipolla sia uno dei 'protagonisti' della tavola proprio nei giorni di Carnevale. Oggi ve lo proponiamo in una 'versione' particolare, quella valenzanese, che ha come peculiarità l'aggiunta di uvetta e zucchero nel ripieno.

Ingredienti:

- 1 Kg./ 1,5 Kg di cipolle lunghe (sponsali)
- 500 gr di farina bianca 00
- 75 ml di olio extra vergine di oliva per l’impasto
- olio extra vergine oliva per ungere il calzone
- acqua
- 1 bicchiere di vino bianco
- 200 gr di uvetta Passa
- 15 gr olive pugliesi denocciolate 
- 5 filetti di acciughe (alici) 
- zucchero
- sale
- pepe

Preparazione:

IMPASTO - Sciogliere un cucchiaio di sale in una piccola quantità di acqua tiepida. Disporre la farina a fontana, fare un piccolo buco al centro e aggiungervi l’acqua e l’olio (un bicchiere scarso). Impastare (deve avere l’aspetto della pasta di pane) e lasciare riposare per 30 minuti.

PREPARAZIONE - Pulire e affettare gli sponsali. Metterli a stufare con un filo d’olio, a fuoco basso, in una pentola antiaderente. Le cipolle devono cuocere lentamente, per circa 15 minuti, aggiungendo un po' d'acqua. A fine cottura, salare leggermente e aggiungere il pepe nero, quindi completare con le olive denocciolate (intere o a pezzi) e le alici fatte a pezzetti. Se necessario, far asciugare gli sponsali ancora per qualche minuto, riducendo l'acqua di cottura. Mescolare con un cucchiaio, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire il ripieno.

LA SFOGLIA - Dividere l'impato in due parti uguali e con l'aiuto di mattarello, stendere due dischi. Ungere una teglia da forno. Adagiarvi il primo disco di pasta e il ripieno compattandolo con una forchetta. Aggiungere l’uvetta, un filo d’olio e 3 cucchiai di zucchero semolato. Chiudere il calzone col secondo disco di pasta e bucherellarne la superficie. Aggiungere olio e spolverare di zucchero.

COTTURA - Mettere la teglia in forno statico già caldo a 180° per 30-40 minuti circa (se ventilato 160° per 25-35 minuti). Sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.

Si parla di

Ricette di Carnevale: il calzone di cipolla valenzanese

BariToday è in caricamento