rotate-mobile
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Ferri di cavallo

Tipici dolci natalizi, i "ferri di cavallo" possono in realtà assumere forme diverse a seconda del tema che scegliamo. Dato che si preparano per Natale, potremo preparare alberelli, stelle e slitte, tutte ottime da preparare e decorare come vogliamo.

INGREDIENTI
400gr di farina
250gr di burro a pomata
100gr di fecola di patate
150gr di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito per dolci

Per guarnire
Cioccolata fondente da sciogliere q.b.

PREPARAZIONE
Prepariamo l’impasto mescolando il tutto. Essendo cospicua la quantità di burro, non lavoriamo la pasta per molto tempo altrimenti si scioglierà. Ottenuto il panetto, facciamolo riposare per mezz’ora in frigo. Nel frattempo riscaldiamo il forno a 180°.

Stendiamo l’impasto non molto sottile. Dovremmo rimanere a circa ½ centimetro di spessore. Dalla stesa ricaviamo le formine e con molta cura trasferiamole su teglie di alluminio usa e getta foderate con carta forno.

Inforniamo a 180° per 5/10 minuti. Prestiamo molta attenzione alla cottura e non fidiamoci del tempo. Appena i biscotti iniziano a colorarsi, bisogna sfornarli e farli raffreddare.

Sciogliamo la cioccolata a bagnomaria e quando essa risulterà ben sciolta ed omogenea, bagniamo una parte del biscotto nella cioccolata e adagiamoli sulla carta forno per farli asciugare.

CONSIGLI
Potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolata. Io utilizzo la fondente perché il biscotto è già molto zuccherato di suo.

 

ferri di cavallo-3

Si parla di

Ferri di cavallo

BariToday è in caricamento