rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Gnocchi ricchi

Trovo semplicissimo preparare gli gnocchi: legano con molti ingredienti e sono velocissimi da preparare. Oggi li abbiniamo al prosciutto cotto e alle melanzane, il tutto unito da una salsa aurora.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE
500gr di gnocchi già pronti
1 melanzana piccola
100 gr di prosciutto cotto
Salsa di pomodoro
100gr di besciamella
Parmigiano
Pepe
Sale
Olio di oliva

PREPARAZIONE
Laviamo e mondiamo la melanzana. Ne ricaviamo una dadolata di piccole dimensioni che andremo a mettere sotto un peso per circa mezz’ora affinché la melanzana cacci via il suo liquido di vegetazione spesso amarognolo. Al termine di questa operazione le asciughiamo con carta assorbente e le passiamo in una padella anti aderente con un po’ di olio di oliva. Facciamo soffriggere le melanzane e le lasciamo asciugare su carta assorbente.
Nel frattempo prepariamo la nostra besciamella con 10gr di burro e 10gr di farina per il roux e 100ml di latte freddo. Altrimenti procuratevi della besciamella già pronta.
Mentre gli gnocchi cuociono in acqua salata, noi mescoliamo 300ml di salsa di pomodoro già pronta ( io di solito utilizzo qualche sughetto avanzato in altre preparazioni. Qui addirittura ho usato del sugo alla bolognese XD) con la besciamella, le melanzane e il prosciutto cotto sfilacciato.
Scoliamo gli gnocchi, li mantechiamo col condimento e li sistemiamo in una pirofila o ciotola di creta. Una spolverata di parmigiano e pepe e 10 minuti in forno con funzione grill. Serviamo caldi.

Si parla di
BariToday è in caricamento