rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Melanzane in conca

Questa ricetta potrebbe anche essere ribattezzata con “parmigiana in conca” dato che non è altro che una rivisitazione della parmigiana servita in un contenitore di melanzana stessa, monoporzione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 melanzane medie
10 pomodorini circa
300gr circa di mozzarelle
150gr di parmigiano
Basilico
Olio
Sale

PREPARAZIONE
Tagliamo via dalle melanzane le estremità. Con il pela verdure, eliminiamo le strisce di buccia distanziate una dall’altra, in modo da creare una decorazione a fasce alternata e contrastanti.
Tagliamo le melanzane a fette spesse di 5/6 cm. Se utilizziamo melanzane piccole, basta dividerle in due. Poi, con uno scavino, eliminiamo la polpa interno creando una cavità ma senza togliere tutta la parte inferiore. Alla fine dovremo avere una melanzana che sarà il contenitore e la polpa a parte.
Le conchette di melanzana ricavate le mettiamo su una placca da forno con carta forno con un filo di olio, sale e pepe a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo riduciamo la polpa a tocchetti e la facciamo appassire in padella con dell’olio, sale e il basilico per 8/10 minuti.
Laviamo e asciughiamo i pomodori, e li tagliamo a spicchi. Li uniamo alle melanzane in padella e dopo aver mescolato per bene, togliamo tutto dal fuoco.
Al ripieno aggiungiamo ora la mozzarella sfilacciata o tagliata a tocchetti e gran parte del parmigiano. Assaggiamo il ripieno e regoliamo la sapidità.
Tiriamo fuori dal forno (senza spegnerlo) le conchette e le riempiamo con il ripieno. Spolveriamole ora con il parmigiano rimasto e le trasferiamo nuovamente in forno per altri 10 minuti. Una volta formatasi la crosticina, le serviamo ben calde.

Melanzane in conca

BariToday è in caricamento