rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Muffin alle carote

Il dolce ideale per la merenda del pomeriggio o per la colazione

Il freddo inizia a farsi sentire nelle nostre case e cosa c’è di più bello nel riscaldare i pomeriggi con il piacevole odore che proviene dal forno?
Concedetevi, dunque, una piccola tortina, ottima anche per la merenda dei più piccolini.


INGREDIENTI
300 gr carote grattugiate
200 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
80 ml olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina o essenza di vanillina
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale


PREPARAZIONE
Aiutandoci con un frullatore o semplicemente una frusta, montiamo lo zucchero con le uova. Poi aggiungiamo l’olio a filo, la scorza del limone, il pizzico di sale e la vanillina. Infine incorporiamo pian piano la farina e il lievito. Quando il composto risulterà ben amalgamato, incorporiamo le carote. Imburriamo lo stampo da muffin o potremmo anche utilizzare i comodissimi pirottini di silicone ovviamente senza burro. Riempiamoli fino a ¾ e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per un 30 minuti. Ovviamente  il tempo di cottura cambia da forno a forno, quindi prima di sfornarli accertatevi della cottura con la prova stecchino. Infilate uno stecchino e se questo ne uscirà completamente pulito, il muffin sarà cotto a puntino.

CONSIGLI
Questa ricetta nasce dalla dose di una torta. Quindi se invece di far dei muffin, volete realizzare una semplice torta di carote per la colazione, imburrate una teglia di 20 cm di diametro e tenetela inforno una decina di minuti in più, ma regolatevi sempre con lo stecchino !!

Si parla di

Muffin alle carote

BariToday è in caricamento