rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Pandoro ripieno

Abbiamo bisogno di consumare un po’ di pandori avanzati? Ecco un’ottima idea fresca e gustosa da tirare  fuori all'occorrenza.

INGREDIENTI
1 pandoro
Gelato
200 gr di acqua
100 gr di zucchero
La scorza di una arancia e di un limone


PREPARAZIONE
Prepariamo la bagna portando a bollore l’acqua con lo zucchero. Sciolto lo zucchero, spegniamo il fuoco e mettiamo in infusione le scorze di arancia e limone. Lasciamo riposare per mezz’ora, poi eliminiamo le scorze e facciamo raffreddare la bagna agli agrumi ottenuta.
Prendiamo il pandoro. Lo capovolgiamo e aiutandoci con un bicchiere, disegniamo un cerchio al centro della base. Con un coltello ben affilato dobbiamo ritagliare un cilindro che avrà come base il cerchio dato dal bicchiere e come altezza tutta l’altezza del pandoro risparmiando la base. Eliminando questo cilindro dobbiamo conservarne la base che fungerà da tappo. Svuotiamo per bene il pandoro senza però bucarne le pareti.
Con la bagna ottenuta, bagniamo tutte le pareti del pandoro per bene altrimenti risulterà asciutto. Con la bagna invece otterremo una consistenza biscottata.
Riempiamo il guscio di pandoro con il gelato che più ci piace e richiudiamo il buco alla base con il tappo di pandoro che abbiamo messo da parte. Rigiriamo il pandoro e conserviamolo in freezer.

Tiriamolo fuori dal freezer  15 minuti prima di servirlo.

BariToday è in caricamento