rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Peperoni ripieni al forno

Un piatto unico gustoso, colorato e bello da portare in tavola. E di facile preparazione

E' un piatto che racchiude colori e sapori dell'estate. Un piatto unico, che merita di essere portato a tavola da solo per assaporare tutto il suo gusto particolare.


INGREDIENTI:

4 peperoni gialli medi  

800 g di patate

un mazzetto di prezzemolo

una cipolla

uno spicchio d'aglio

30 g di pecorino grattugiato

olio

5-6 pomodorini

sale, pepe

Per il ripieno:

3 uova

un pugno di pangrattato e uno di pecorino grattugiato

2-3 cucchiai d'olio

uno spicchio d'aglio

un mazzetto di prezzemolo

sale, pepe  

PROCEDIMENTO

Scaldate il forno a 180°. Lavate i peperoni, asciugateli, tagliate la calotta e sollevatela per il picciolo in modo da staccare il torsolo, eliminate il torsolo e tenete da parte le calotte; pulite i peperoni all'interno.

Sbucciate  le patate, lavatele e tagliatele a tocchi regolari. Sbucciate la cipolla e affettatela sottile. Ungete una teglia con un filo d'olio e sistematevi sul fondo le patate e i pomodorini spaccati in 4; salate, pepate, unite la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati e il formaggio; bagnate con un dl d'acqua e condite con un filo d'olio.

Preparate il  ripieno. Sbattete le uova in una terrina con il formaggio e il pangrattato, unite l'olio, il prezzemolo e l'aglio tritati, salate, pepate e mescolate finche avrete un composto omogeneo. Distribuitelo nei peperoni con un mestolino, riempiendoli non oltre i 3 quarti; copriteli con le calotte e sistemateli sulle patate, cercando di farli restare in  piedi; salate e pepate i peperoni, conditeli con un filo d'olio e passate in forno per un'ora circa, senza mescolare ma scuotendo un paio di volte la teglia.

Si parla di

Peperoni ripieni al forno

BariToday è in caricamento