rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Polpettine in salsa di mele

Un abbinamento insolito e 'audace' che prima incuriosisce, poi conquista il palato

Brillat-Savarin in Fisiologia del gusto scrive: "La scoperta di un nuovo piatto è un'emozione profonda, una soddisfazione personale che va a rafforzare la personalità che caratterizza il prodotto finale".

Ottime per stupire gli ospiti, le polpettine in salsa di mele sono il prodotto di un connubio azzardato che prima ci impressiona, poi ci incuriosisce e infine ci sorprende.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

200gr manzo macinato
200gr salsiccia
1 uovo intero
1 cipolla bianca piccola precedentemente stufata
2 fette di pane raffermo ammorbidite con un pò di latte
Prezzemolo q.b.
Noce moscata
Origano
Vino bianco
Sale e pepe q.b.
Per la salsa:
1 scalogno
Olio q.b.
2  mele gialle
Vino bianco
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Mescoliamo in una ciotola la carne di manzo con la salsiccia privata di budella. Aggiungiamo un uovo sbattuto, il pane ammorbidito nel latte, il prezzemolo, noce moscata, origano, sale e pepe. Amalgamiamo il tutto. Aggiungiamo una piccola cipolla bianca precedentemente stufata in olio e terminiamo con un po’ di vino bianco se il composto ci sembra asciutto. Prepariamo delle polpettine piccole quanto una ciliegia e friggiamole in olio caldo. Mentre le polpette saranno poste su carta assorbente, prepariamo la salsa. Tagliamo le mele prive di buccia in piccoli dadini. In una padella antiaderente soffriggiamo olio e scalogno e appena il soffritto sarà pronto, incorporiamo le mele e sfumiamo col vino bianco. Facciamo cuocere per una decina di minuti e infine saliamo e pepiamo. I dadini di mela devono rimanere integri. Appena la salsa sarà pronta, incorporiamo le polpettine e saltiamo per qualche minuto in padella. Servire calde e volendo potremmo servirle all’interno della mela stessa se riusciamo a ricavare il frutto senza tagliare la buccia, ovvero serve una mela scavata che diventi contenitore delle polpette.

CONSIGLI

Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di carne macinata. Tuttavia se non usiamo la salsiccia, dobbiamo ricordarci di insaporire la carne con più spezie.
Se non gradite la cipolla, se ne può anche far a meno nell’impasto, ma non nella salsa.
Se nono gradiamo la consistenza della dadolata di mele, possiamo frullare tutta la salsa ottenuta così serviremo le polpettine su crema di mele.
 

Si parla di

Polpettine in salsa di mele

BariToday è in caricamento