rotate-mobile
BariToday

BariToday

Redazione

Semifreddo alle fragole

Questo dolce a metà tra bavarese e semifreddo è molto pratico da preparare nei caldi pomeriggi estivi. Inoltre può essere conservato in freezer e scongelato all’occorrenza.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
- 700 GR DI FRAGOLE
- 250 GR DI PANNA SEMIMONTATA
- 250 GR DI MASCARPONE
- LIQUORE AL FRAGOLINO
- LIMONE
- 1 PACCO DI PAVESINI
- ZUCCHERO SEMOLATO

PREPARAZIONE

Laviamo e mondiamo le fragole, le tagliamo a pezzi e le mettiamo a macerare con qualche goccia di limone, 2 cucchiai di zucchero e un bicchierino abbondante di liquore al fragolino  come se dovessimo far la macedonia.
Quando saranno ben macerate, le frulliamo con il mixer ad immersione.
Nel frattempo semimontiamo la panna con 1 cucchiaio di zucchero e poi la incorporiamo delicatamente al mascarpone fino a creare una crema.
Per quanto riguarda lo zucchero, dovremmo per somme vie regolarci secondo i gusti personali.
Adesso procediamo come fosse un tiramisù: inzuppiamo i pavesini nel frullato di fragole e rivestiamo la base della nostra pirofila; su di essi versiamo qualche cucchiaiata di frullato cosi da bloccare i pavesini nello strato di frutta. Su questo strato versiamo la crema già fatta per uno strato di circa 1.5/2 cm di spessore. Sullo strato di crema ripetiamo lo strato di pavesini e frullato e continuiamo così fino ad aver due strati di crema e due di pavesini. Sull’ultimo strato di crema versiamo tutto il frullato di fragole rimanente.
Congeliamo il dolce in frezeer e scongeliamolo almeno 45 minuti prima della degustazione.
Possiamo preparare delle monoporzioni da uscire all’occorrenza.

Semifreddo alle fragole

BariToday è in caricamento