Formiche in casa: i rimedi naturali per tenerle lontane

Le formiche in casa sono un bel problema soprattutto quando raggiungono la nostra cucina. Non temete, per tenerle alla larga esistono dei rimedi naturali innocui per i vostri bambini e i vostri amici animali

L'arrivo della bella stagione coincide con il ritorno delle formiche. Capaci di attraversare qualsiasi barriera spuntano da ogni angolo della casa e diventano un problema che deve essere gestito in maniera tempestiva per non rischiare di ritrovarsi invasi completamente dalle loro file chilometriche. Per fronteggiare queste indesiderate visite bisogna quindi correre ai ripari e organizzarsi, evitando sostanze tossiche e pesticidi, ma adottando esclusivamente rimedi naturali non nocivi per bambini e animali.


Da dove provengono le formiche

Prima di intervenire è importante osservare e capire bene da dove arrivano le formiche. Se si ha un giardino è bene capire se ci sono piante che possono veicolare il loro ingresso in casa attraverso i muri o la porta d'ingresso o le fessure. Occorrerà riparare le spaccature e chiudere bene i buchi. Hanno la tendenza ad esplorare e colonizzare anche gli appartamenti in dispense e ripostigli per cui è importante che la casa sia pulita e che non ci siano in giro residui di cibo. Per capire bene il loro percorso si può usare del borotalco.


Rimedi naturali per allontanarle 

Esistono sostanze naturali utili per cercare di ridurre l’invasione delle formiche nelle nostre abitazioni.

Il succo di limone è un ottimo strumento se spuzzato in prossimità delle aperture come soglie, davanzali. In questo modo le formiche saranno come stordite perdendo la loro capacità di orientamento.

Gli insetti inoltre non riescono a tollerare l'essenza alla cannella. Quindi se usata come olio essenziale o in polvere può essere un ottimo sistema per allontanarle.

Anche la menta costituisce un utile rimedio naturale. Mettendo qualche foglia di questa pianta sui davanzali e intorno alle porte, oppure 10 gocce di olio essenziale in un bicchiere d’acqua in prossimità di fessure e crepe si crea come un'area invalicabile dalle formiche.

Anche le spezie sono un rimedio naturale molto efficace. Pepe, cannella, chiodi garofano, peperoncino possono essere utilizzati direttamente sulla superficie, versati in un composto spray.

Alcune ditte di disinfestazione a Bari

Disinfestazioni Bari Bio Service Viale della Repubblica, 60, Bari 

Euro Pulish Corso della Carboneria, 15 Bari 

A.p.e. Via Gaetano Devitofrancesco, 31 Bari

PROGETTO IGIENE Via Salvatore Cognetti, 41 Bari

Pan. Eco. Via Vigili del Fuoco Caduti in Servizio, 60 Modugno

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aiuto millepiedi in casa! Come tenerli lontani con poche e semplici mosse

  • Riscaldamento, a Bari termosifoni accesi dal 15 novembre

  • Cambio di stagione non ti temo! Come organizzare al meglio gli spazi nell'armadio

  • Dispensa invasa dagli insetti? Ecco i rimedi per fare pulizia

  • Sostituzione infissi: risparmiare in bolletta approfittando delle agevolazioni fiscali

  • Pulizia termosifoni prima della stagione fredda: come avere un ambiente salubre e garantire un buon funzionamento

Torna su
BariToday è in caricamento