Come organizzare un trasloco in tempi rapidi e con costi ridotti a Bari

Devi traslocare e non sai come organizzarti? Ecco alcuni consigli utili su come pianificare un trasloco senza stress

Dal momento in cui si decide di traslocare inizia un periodo di forte stress. Non si deve solo cambiare casa o città ma si deve porre una particolare attenzione a come organizzare il lavoro per non rischiare di perdere o danneggiare le cose a cui teniamo di più. Una buona pianificazione e l’aiuto di una azienda specializzata ci aiutano a tenere tutto sotto controllo.

Tipologie di trasloco

A seconda di dove andiamo, delle distanze che dobbiamo percorrere dalla nostra vecchia abitazione e del materiale che dobbiamo imballare e portare via con noi, occorre organizzarsi bene e sapere che ogni tipologia di spostamento comporta dei tempi e delle modalità differenti:
  
Trasloco locale: è quello più semplice e veloce. Spostandosi all’interno della città, o poco fuori, il tragitto è relativamente breve. Nel giro di uno, massimo due giorni, la ditta è in grado di completare il trasloco e di permettervi di prendere possesso del nuovo appartamento. Se volete ridurre i costi e investire il budget nel servizio di montaggio e smontaggio mobili, ed essere sicuri che gli oggetti preziosi arrivino integri, potete decidere di portare personalmente alcuni scatoloni in auto.

Trasloco nazionale: non è semplice come il precedente, ma affidandosi ad una ditta professionale sarà più facile. Lo spostamento avviene spesso via terra, tranne i casi in cui ci si trasferisce nelle isole, quindi riuscire a far entrare tutto in un furgone è molto importante. Con questa tipologia di trasloco, oltre al costo della manodopera, si deve considerare anche quello dello spostamento sui mezzi. Per abbassare i prezzi le ditte, sempre più spesso, offrono il servizio groupage. In questo caso si divido le spese di manodopera e il furgone con altre persone che devono trasferirsi in zone limitrofe.

Trasporto internazionale: è il più articolato e costoso. A differenza degli altri due ha bisogno di una pianificazione nei minimi dettagli, e tempi più lunghi. Se non vogliamo occuparci della burocrazia è bene affidarci a ditte che conoscono i permessi necessari. Se ci muoviamo all’interno della Comunità Europea, i documenti da richiedere sono diversi, ma di facile reperibilità. Fuori dal contesto CE, la documentazione doganale deve essere dettagliata, per evitare costi aggiuntivi in caso di errori. Inoltre, bisogna noleggiare parte di un container in caso di trasporto via mare.

Come organizzare il trasloco

Una buona pianificazione renderà il trasloco un’esperienza facile e veloce. Alla fase dell’organizzazione bisogna dedicare il giusto tempo, quindi è bene iniziare con largo anticipo, selezionando ciò che si vuole conservare e quello che non ci serve più. In questo caso possiamo decidere di vendere gli oggetti di cui non abbiamo più bisogno online o nei mercatini o regalarli. Prima della fase di 'imballaggio', dobbiamo dividere gli oggetti per categoria e stanza. Una volta suddivisi non ci resta che avvolgerli nella carta specifica e inserirli negli scatoloni su cui scriveremo il contenuto e la stanza di destinazione. Un inventario dettagliato è un sistema utile per riconoscere gli scatoloni e il loro contenuto. Che sia un trasloco nazionale o locale, è bene preparare delle valigie in cui mettere gli oggetti più importanti, quelli che ci serviranno i primi giorni. Anche se il trasloco avviene in pochi giorni, difficilmente riusciremo a liberare gli scatoloni e a sistemare casa subito.

Traslocare casa a Bari e provincia: quanto costa e come funziona

I costi di un trasloco a Bari possono variare. Di solito i prezzi per il trasporto su ruota sono di circa 1€ a km, a cui deve essere aggiunta la quantità di mobili, la facilità di accesso, fattore spesso ignorato da chi richiede un preventivo ma che può risultare assolutamente importante per la ditta e, se richiesto, il servizio imballaggio. Quindi i prezzi vanno da un minimo di 200 per quello locale ad un massimo di 1800 euro per quello internazionale.

Ditte che organizzano i traslochi  a Bari

Traslochi Amoruso: Esperienza di oltre 20 anni nel settore, realtà aziendale dinamica, che concilia la consulenza professionale, al lavoro specializzato di ogni persona. Automezzi affidabili e nuove attrezzature, quali autoscale, che consentono di poter rispondere a tutte le esigenze lavorative e di individuare le migliori soluzioni per il cliente. Traslochi su tutto il territorio nazionale.

Panaro Traslochi: Panaro Traslochi da oltre cinquant'anni mette a disposizione professionalità e competenza maturate negli anni per garantire un servizio di altissima qualità. Grazie a uno staff di tecnici specializzati e selezionati, supportati da mezzi efficienti e tecniche all’avanguardia, sono sempre in grado di portare a termine gli incarichi assunti nel rispetto dei tempi e dei termini contrattuali.

Faccilongo Traslochi: Con un'esperienza decennale alle spalle, l'impresa di Nicola Faccilongo è leader nell'attività dei traslochi. A confermarlo, un servizio organizzato e puntuale che da anni soddisfa tutte le esigenze dei clienti.

Moving Papa Traslochi e Noleggi: L'azienda traslochi Bari è operativa ventiquattro ore su ventiquattro e dunque è in grado di rispondere in modo efficiente e veloce a tutte le richieste che pervengono in sede.

Moretti Traslochi: Moretti Traslochi si impegna ogni giorno per ottenere la piena soddisfazione del cliente, fornendo servizi di imballaggi e trasporto merci per traslochi, scegliendo sempre l'imballaggio adatto a ogni tipo di articolo che necessità di essere spostato, garantendo così un trasporto sicuro.

"Come arredare casa spendendo poco"

Potrebbe interessarti

  • Timo, Rosmarino, Basilico e Salvia: come coltivare le piante aromatiche sul tuo balcone

  • 'Vertical Farm': come coltivare in casa con le serre verticali

  • Nella smart home anche il frigorifero diventa intelligente: fa tutto da solo

  • Vasca da bagno: i metodi fai da te per installarla da solo

I più letti della settimana

  • Come tenere puliti e privi di germi e batteri i bidoncini della spazzatura

  • Bolletta elettrica salata? i consigli per risparmiare

  • Puzza di fumo in casa: i rimedi per tornare a respirare

  • Timo, Rosmarino, Basilico e Salvia: come coltivare le piante aromatiche sul tuo balcone

  • 'Vertical Farm': come coltivare in casa con le serre verticali

  • Nella smart home anche il frigorifero diventa intelligente: fa tutto da solo

Torna su
BariToday è in caricamento