rotate-mobile
Cronaca San Paolo

Ambulatorio riabilitativo del San Paolo chiuso da un anno per lavori: "I malati chiedono risposte"

La struttura è indisponibile "temporaneamente per ristrutturazione" da novembre 2018. Da allora è ancora off-limit. Giovedì incontro Usppi, Asl Bari e una delegazione composta da lavoratori e mamme di bimbi disabili

E' chiuso ormai da un anno, dal novembre del 2018, l'ambulatorio riabilitativo del quartiere San Paolo di Bari. La struttura era stata resa indisponibile "temporaneamente per ristrutturazione" , da parte della Direzione Generale Asl Bari, con l'obiettivo riaprirla entro pochi mesi e cercando soluzioni al disagio inevitabile sulla cittadinanza.

L'ambulatorio invece, afferma Usppi Puglia, è in "evidente stato di abbandono" e gli utenti (tra loro pazienti con patologie neurologiche gravi, cardiopatici, anziani e obesi) sono costretti a spostarsi per ricevere un trattamento riabilitativo. Per giovedì 20 è previsto un incontro tra Usppi Puglia, Direzione Generale Asl Bari e una delegazione composta da lavoratori dipendneti e mamme di bimbi disabili.

“I disagi organizzativi a seguito della chiusura dell’ambulatorio, hanno colpito non solo gli utenti, ma anche i fisioterapisti addetti all’espletamento delle prestazioni domiciliari. – dichiara il segretario generale Usppi Nicola Brescia - Condizioni gravose e inaccettabili quelle che hanno dovuto subire i lavoratori per diversi mesi, dalla sistemazione logistica che non consentiva nemmeno l’utilizzo di servizi igienici appropriati, all’utilizzo delle 'proprie gambe”'per garantire le prestazioni a domicilio sfidando le intemperie
metereologiche invernali e il caldo insopportabile estivo. Prendiamo atto della volontà del DG di intraprendere un dialogo per risolvere al meglio e in tempi brevi questa delicata vertenza – conclude Brescia -  Avvertendo il dg Sanguedolce che qualora non si dovesse pervenire ad un accordo con la riapertura dell’ambulatorio riabilitativo del S. Paolo, si inasprirà la vertenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulatorio riabilitativo del San Paolo chiuso da un anno per lavori: "I malati chiedono risposte"

BariToday è in caricamento