rotate-mobile
Cronaca

Riprendono i lavori di scavo per la fibra: tecnici nei cantieri a supporto degli operai

Gli interventi erano stati sospesi il 3 aprile scorso. L'accordo tra Open Fiber e ReteGas Bari impone la presenza sul cantiere di tecnici di ReteGas Bari che offriranno tutto il supporto necessario alle operazioni

Sono ripresi questa mattina i lavori di scavo per la posa della fibra ottica a Bari. Dopo lo stop forzoso imposto dal Comune lo scorso 3 aprile per gli eccessivi danni alle tubature del gas, è arrivato il via libera per la ripresa degli interventi. A garantire che il problema non si ripeterà è l'assessore alle Opere pubbliche Giuseppe Galasso, che ha ricevuto dalla società Enel Open Fiber rassicurazioni sulle modalità operative relative alle indagini preventive del sottosuolo - le cosiddette attività Georadar - che serviranno a determinare in anticipo la presenza di sottoservizi, come tubi del gas, e a limitare il danneggiamento delle infrastrutture pubbliche.

"È stata, inoltre, sottoscritta una convenzione tra la società Open Fiber spa e ReteGas Bari - spiega l'assessore - che stabilisce un supporto continuo che quest’ultima dovrà fornire all’azienda per evitare il rischio di rotture accidentali sulla rete di fornitura del gas". Nei cantieri saranno quindi presenti i tecnici della ReteGas che collaboreranno con gli operai, così da ridurre al minimo i possibili 'incidenti'. Enel Open Fiber dovrà inoltre redigere quotidianamente una tabella in cui indicare i lavori previsti, che vincola l'impresa a realizzare solo gli interventi essenziali. 

cantiere posa fibra Enel-2Non hanno invece mai subito stop i lavori di riasfaltatura delle strade interessate dai cantieri di scavo. "Sono state riasfaltate quasi completamente - ha proseguito Galasso - viale Kennedy, via Tauro, lungomare Vittorio Veneto, viale Madre Teresa di Calcutta, via Martin Luther King e, su alcune di queste, sono già cominciati i lavori per la ridefinizione della segnaletica orizzontale, quest'ultimi eseguiti di notte per ridurre al minimo i disagi alla circolazione stradale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i lavori di scavo per la fibra: tecnici nei cantieri a supporto degli operai

BariToday è in caricamento