rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Abbonamenti bus gratuiti per gli over 65: ecco le novità

Agevolazioni rinnovate, ma la tessera, da timbrare mensilmente, non sarà utilizzabile nella fascia oraria tra le 12.30 e le 15.30

Rinnovati gli abbonamenti gratuiti per gli anziani over 65 che utilizzano i mezzi pubblici. Le nuove tessere avranno validità dal 1° aprile al 31 dicembre 2015. Sono previste tuttavia alcune novità.

Le agevolazioni, infatti, sono state 'rimodulate' anche in base agli altri benefici previsti per altre categorie (invalidi di guerra, del lavoro, pensionati a basso reddito e studenti) e ad un previsto allargamento della platea di beneficiari. Anche in base ad una rilevazione condotta da Amtab sui 'flussi' e sull'utilizzo dei mezzi da parte degli anziani over 65, è stato stabilito che la tessera - da timbrare mensilmente - potrà essere utilizzata nelle fasce orarie che vanno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 fino alla fine del servizio, ad esclusione, quindi, degli orari 'centrali' della giornata, quelli in cui si registra in generale un maggiore afflusso di utenti.

"I numeri della sperimentazione ci hanno sicuramente confermato la bontà del provvedimento che abbiamo approvato con convinzione a pochi mesi dall’insediamento della giunta comunale - ha spiegato il sindaco Decaro -. E con altrettanta convinzione abbiamo lavorato in queste settimane per rinnovarlo nonostante la razionalizzazione dei costi previsti dal piano di risanamento dell’azienda di trasporto pubblico. Per questo motivo, facendo riferimento al monitoraggio effettuato da AMTAB,abbiamo rimodulato alcune caratteristiche della tessera gratuita per i cittadini che hanno superato i 65 anni d’età, operando una sorta di efficientamento delle modalità di utilizzo e della relativa spesa sostenuta dall’amministrazione. L’obiettivo finale resta garantire ai cittadini più anziani della nostra città l’utilizzo gratuito del trasporto pubblico incentivando così la mobilità sostenibile e garantendo loro la possibilità di spostarsi in autonomia favorendo processi di inclusione sociale”.

Per i dettagli del rinnovo della tessera gratuita www.amtab.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamenti bus gratuiti per gli over 65: ecco le novità

BariToday è in caricamento