rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Stanic / Strada Santa Caterina

L'acqua di rubinetto sugli scaffali dell'Ipercoop, l'iniziativa di Aqp

Domani e dopodomani l'iniziativa promossa dall'Acquedotto pugliese presso l'Ipercoop di Santa Caterina: i tecnici di Aqp saranno a disposizione dei consumatori per spiegare caratteristiche e qualità dell'acqua di rubinetto

Acqua in bottiglia o acqua di rubinetto? Spesso ad orientare la scelta di tanti consumatori verso la prima opzione c'è la percezione di un maggior controllo, e quindi di una maggiore sicurezza, delle acque confezionate. Ma è davvero così? L'acqua di rubinetto è forse meno sicura?

Per chiarire i dubbi dei consumatori e incoraggiare l'utilizzo dell'acqua di rubinetto l'Acquedotto pugliese lancia un'iniziativa ad hoc in collaborazione con Coop Estense. A partire dal prossimo week end i tecnici di Aqp sono "in tour" in dodici diversi punti vendita pugliesi di Coop Estense per spiegare ai consumatori caratteristiche e qualità dell'acqua che sgorga dai loro rubinetti e aiutarli a scegliere consapevolmente tra quest'ultima e le acque in bottiglia.

“L’acqua di rubinetto è sana e sicura – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese, Ivo Monteforte . La purezza dell'acqua di Acquedotto Pugliese è garantita dalle centinaia di migliaia di controlli che il personale dei laboratori chimici e microbiologici effettua ogni anno, in ogni fase, del ciclo produttivo e della distribuzione".

“Nonostante questo è diffusa la convinzione che le acque confezionate siano acque di qualità superiore rispetto a quelle distribuite. In realtà è sufficiente un semplice confronto tra le etichette in commercio ed i valori dell’acqua potabile, scaricabili con facilità dal sito di AQP, per rendersi conto che le acque distribuite dall’acquedotto sono di ottima qualità e, giusto a titolo di esempio, presentano un residuo fisso spesso comparabile con quello delle acque a basso contenuto di Sali”.
 

L'iniziativa di Aqp partirà domani dall'Ipercoop di Santa Caterina, dalle 17,00 alle 20,00. Si replica sabato 28 gennaio dalle 10,00 alle 13,00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua di rubinetto sugli scaffali dell'Ipercoop, l'iniziativa di Aqp

BariToday è in caricamento