Inaugurato Agrilevante. Presentato anche il nuovo padiglione

E' stata presentata in mattinata l'edizione 2011 di Agrilevante, l'Esposizione Internazionale delle Macchine, Impianti e Tecnologie per la Filiera Agricola. Presentato anche il nuovo padiglione del quartiere fieristico

Ha preso ufficialmente in mattinata il via l'edizione 2011 di Agrilevante, l'Esposizione Internazionale delle Macchine, Impianti e Tecnologie per la Filiera Agricola. In scena da oggi fino a domenica 16, l'evento è aperto e gratuito per tutti gli operatori del settore. In mattinata c'è stata l'inaugurazione ufficiale dell'evento che consta di circa 230 espositori e più di 5mila modelli esposti su una superficie di 45mila metri quadri. A contribuire a tale cifra, anche il nuovo padiglione del quartiere fieristico inaugurato anch'esso questa mattina ed entrato proprio oggi a pieno regime. A presiedere alle due inaugurazioni congiunte della mattinata sono stati il presidente della Fiera del Levante Gianfranco Viesti, l'assessore alla Cultura e al Turismo Silvia Godelli e l'assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano.

"Finalmente è in funzione il nuovo padiglione della Fiera del Levante, realizzato negli scorsi anni grazie ai finanziamenti della Regione - ha detto Viesti -. Stiamo lavorando per poterlo presto utilizzare anche, alternativamente, come centro congressi e sede per eventi, incontri, spettacoli, concerti. Dobbiamo valorizzare al massimo ciò che già abbiamo per aiutare l’economia della regione.
“Il nuovo padiglione – ha affermato l’assessore Silvia Godelli – ha una vocazione ambiziosa: quella di centro congressi con una capienza adeguata grazie all’utilizzo sinergico con il Palazzo del Mezzogiorno, in fase di ristrutturazione".
"Il nuovo gioiello architettonico risponderà pienamente alle esigenze dell’organizzazione della Fiera e degli espositori - dice invece Stefano -. Viviamo un momento straordinario per l’agricoltura: siamo nel pieno dell’implementazione dei Programmi di Sviluppo Rurale che hanno immesso nel sistema agricolo italiano risorse importanti per l’innovazione del processo produttivo ma viviamo anche la discussione di una nuova Politica agricola comune che penalizza il Mediterraneo e questo ci preoccupa non poco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ha un malore alla guida e finisce contro un'auto: incidente mortale a Poggiofranco

  • Blitz a Bari, raffica di arresti nel clan Parisi-Palermiti-Milella: smantellati arsenale da guerra e traffico di droga

  • Vigilessa 'stagionale' arrestata a Bari: è stata trovata con 50 grammi di eroina

  • Colpo al clan Parisi-Palermiti-Milella: i nomi degli arrestati nel blitz dei carabinieri a Bari

  • Capodanno a Bari con lo show in piazza Libertà: anche quest'anno il concerto in diretta su Canale 5

  • Terremoti e rischio tsunami, nel passato maremoti tra Bari e il Gargano. "Adriatico una casa in cui spostiamo sempre i mobili"

Torna su
BariToday è in caricamento