rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al Redentore nasce il 'Nuovo Cinema Marcobaleno', "Uno spazio dedicato a bimbi e ragazzi del Libertà"

Inaugurata in mattinata la sala cinematografica realizzata nell'oratorio della chiesa del Libertà grazie a un'iniziativa dell'associazione "Marcobaleno, gli amici di Marco e Fabrizio Partipilo"

Una sala cinematografica, ma anche uno spazio multifunzionale dove sarà possibile realizzare percorsi educativi sul cinema, seminari di formazione per i giovani animatori, laboratori di danza e musica. E' il 'Nuovo Cinema Marcobaleno', realizzato nell'oratorio della chiesa del Redentore grazie all'iniziativa dell'associazione 'Marcobaleno gli amici di Marco e Fabrizio Partipilo' e inaugurato questa mattina.

Il nuovo cinema è intitolato a Marco Partipilo, il pilota barese morto nel 2008, insieme ad altri colleghi, nello schianto di un elicottero dell'Aeronautica militare italiana avvenuto in Francia.  Obiettivo dell'iniziativa, quello di offrire un nuovo spazio a disposizione dei bambini e dei ragazzi del quartiere Libertà che numerosi frequentano l’Oratorio salesiano del Redentore, che nel rione svolge da sempre il ruolo di spazio educativo e di crescita. 

"Il Nuovo Cinema Marcobaleno è un progetto che va a rafforzare l’idea di aggregazione tra i più piccoli. La sala, di oltre duecento metri quadrati con una capienza di circa 70 posti, è stata interamente ristrutturata grazie al sostegno di diverse ditte unite nel progetto dell’APS Marcobaleno, per consegnare alle famiglie baresi uno spazio in cui poter far crescere serenamente i propri figli”, ha commentato con soddisfazione il presidente dell'Aps 'Marcobaleno', Francesco Partipilo.

'Marcobaleno', un cinema al Redentore

"Questo - ha affermato Don Francesco Preite, direttore dell'Oratorio e dell’opera Salesiana del Redentore - è il modo migliore per educare nel nostro quartiere e nella nostra città: non reprimere ma prevenire attraverso il gioco, la danza, il cinema. Servire i ragazzi è garanzia di presente e di futuro per la società. Questa sala è il primo passo in attesa di realizzare il sogno della riapertura dello storico cinema-teatro 'Redentore'".

All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, le assessore comunali alle Politiche giovanili, Paola Romano, e al Welfare, Francesca Bottalico, il presidente della Fc Bari 1908 Gianluca Paparesta e i rappresentanti della “Bari solidale” Sergio Fanelli e Michele Cellamare.

"Il ricordo di Marco e Fabrizio Partipilo - ha commentato Emiliano - rivive oggi negli sguardi pieni di gioia e speranze dei bambini del quartiere Libertà, che si riappropriano di un nuovo spazio per crescere insieme. I sorrisi dei genitori, dei familiari, degli amici di Marcobaleno uniti alla rete delle associazioni Le strade di San Nicola, SMART x Mimmo Bucci , CIAO VINNY 23 ci ricordano ancora una volta che l'amore è la risposta. Le storie di impegno civile di chi ha saputo trasformare il dolore più grande in amore per il prossimo, per chi ha più bisogno e, soprattutto, per i nostri bambini e i nostri giovani, restituiscono un senso profondo anche alle vite di tutti noi. Oggi rinnoviamo quell'impegno consapevoli che tutto questo si regge se ci teniamo l'uno con l'altro".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Redentore nasce il 'Nuovo Cinema Marcobaleno', "Uno spazio dedicato a bimbi e ragazzi del Libertà"

BariToday è in caricamento