rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allacci abusivi alla rete elettrica in ristoranti, bar e pizzerie: 131 denunce

L'operazione, denominata "Scacco matto", compiuta dalla Guardia di Finanza in collaborazione con la Security dell'Ente Nazionale Energia Elettrica. 125 in tutto, tra Bari e provincia, i locali che avrebbero rubato energia elettrica, per un valore complessivo di 4 milioni di euro

125 allacci abusivi individuati, in altrettanti locali di Bari e provincia, 131 titolari di esercizi commerciali denunciati per furto di energia elettrica, 6 persone tratte in arresto. E' il bilancio dei controlli compiuti dalla Guardia di Finanza di Bari da metà 2013 sino ad oggi, nell'ambito dell'operazione denominata 'Scacco Matto', condotta in collaborazione con la Security dell’Ente Nazionale Energia Elettrica.

IL VIDEO: GLI ALLACCI ABUSIVI SCOPERTI DALLA FINANZA

I CONTROLLI - Secondo quanto accertato dai finanzieri, i titolari dei locali - bar, pizzerie, ristoranti, pub ma anche lavanderie e pescherie - rubavano la corrente elettrica attraverso allacci abusivi diretti alla rete, oppure attraverso l'utilizzo di potenti magneti sul contatore elettronico che permettevano un risparmio fino al 99% del consumato. In alcuni casi, erano state realizzate anche opere murarie in cartongesso per camuffare il passaggio dei cavi.

FOTO - Allacci abusivi e magneti sui contatori

I LOCALI SCOPERTI - I locali risultati allacciati abusivamente alla rete Enel sono stati in tutto 125, tra Bari e provincia. Tra questi, 36 bar e pub, 19 pizzerie, 13 ristoranti, 2 hotel, ma anche panifici (10) e supermercati (7), due parrucchieri e anche tre capannoni induistriali.

TRUFFA DA 4 MILIONI DI EURO - Secondo i calcoli forniti dall’Enel, sono 14.500.000 i kw sottratti in modo  fraudolento, per un valore commerciale di oltre 4 milioni di euro; l’IVA da recuperare, invece, ammonta a circa un milione di euro. A conclusione dell’attività d’indagine, tutte le utenze sono state disattivate dai tecnici dell’Enel, mentre i contatori, i “cavi passanti” ed altro materiale tecnico utilizzato per la frode sono stati rimossi e sequestrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allacci abusivi alla rete elettrica in ristoranti, bar e pizzerie: 131 denunce

BariToday è in caricamento