rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Madonnella / Piazza Nicola Balenzano

Pasquetta tra solidarietà e allegria: a Madonnella la 'Scampagnata in città' di In.Con.Tra

Oltre 200 persone, tra senza tetto e volontari, hanno preso parte all'appuntamento nel rinnovato Centro distribuzione per i più sfortunati realizzato in piazza Balenzano. Macina: "Ripeteremo l'evento prima dell'estate"

Solidarietà e divertimento per una giornata speciale: in tanti hanno preso parte, ieri, alla 'Scampagnata in città', organizzata dall'associazione di volontariato In.Con.Tra, assieme al Comune di Bari, sotto i tre nuovi gazebo messi a disposizione dell'Ikea nella appena ristrutturata piazza Balenzano, nel quartiere Madonnella, dove è stato realizzato un centro distribuzione pasti per i senza fissa dimora. Proprio le persone più sfortunate sono state le protagoniste della giornata, tra musica e divertimento.

Circa in 200 hanno preso parte all'appuntamento in un clima di festa e allegria. Ottanta i kg di carne distribuiti, 25 di patatine e 20 di popizze, tra primi, secondo e torte con la bandiera della pace: "E' stato un evento riuscitissimo - spiega Gianni Macina, presidente di In.con.Tra - che contiamo di ripetere anche prima dell'inizio dell'estate. Voglio ringraziare, per l'organizzazione e il supporto, il Comune di Bari, la Fondazione Megamark, Ladisa Ristorazione, Siciliani Carni, IKEA, Angsa Puglia, e Saicaf. Ieri c'erano anche le mese aperte ma in tanti hanno scelto di provare un'esperienza diversa con una modalità nuova, insolita rispetto all'abituale pasto seduti tutti insieme. Il sole, poi, è stato la ciliegina sulla torta". 

L'evento ha segnato il debutto della nuova area di distribuzione pasti, realizzata dal Comune in piazza Balenzano: "Prima - aggiunge Gianni Macina - in quella zona si andava per fare la pipì. Adesso è stato tutto valorizzato e ridisegnato. Ci sono tre gazebi per complessivi 96 mq di superficie disponibile, vi è anche una migliore illuminazione pubblica e abbiamo anche sei panchine donate tra quelle che adornavano via sparano. Tutto ciò ci rende molto più tranquilli, invogliandoci a organizzare eventi come quello di ieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta tra solidarietà e allegria: a Madonnella la 'Scampagnata in città' di In.Con.Tra

BariToday è in caricamento