rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carrassi / Via Adige

L'appuntamento per il ritiro c'è, ma l'Amiu non passa: "Materassi in strada per una settimana"

Un cittadino segnala il disservizio nel ritiro degli ingombranti, avvenuto a ridosso di Ferragosto. E nel frattempo qualcun altro ne ha approfittato per abbandonare altri rifiuti

"Dopo diversi tentativi di chiamata al numero verde", l'appuntamento con l'Amiu per il ritiro di due materassi singoli da smaltire c'è. Andranno lasciati in strada - spiega l'addetto Amiu al cittadino - la sera del 15 agosto, dopo le 21.

"Ritiro non rispettato, materassi in strada per una settimana"

"Era il giorno di Ferragosto - racconta a BariToday il signor Gianfranco - ma non è stato un problema: la sera, munito dei codici rilasciati al momento della prenotazione, ho sistemato i due materassi accanto ai cassonetti". Siamo in via Adige, quartiere Carrassi. La mattina seguente, però, i materassi sono ancora lì. E anche il giorno dopo. E ancora nei giorni seguenti. "Nel frattempo - prosegue il nostro lettore - ho avuto bisogno di fissare un nuovo appuntamento, per smaltire la struttura di un letto. Chiamo il giorno 18, questa volta la risposta al telefono è immediata. Mi dicono di lasciare in strada il letto la sera del 20". Nel frattempo, però, i materassi posizionati il 15 sono ancora lì. "La sera del 20 ho sistemato anche la struttura del letto, accanto ai materassi". Arriva il giorno 22, martedì, e finalmente materassi e letto vengono rimossi. "E' giusto incoraggiare l'uso di questo servizio, ed impegnarsi per combattere l'inciviltà dei baresi - commenta il nostro lettore - Ma allo stesso tempo, il servizio dev'essere veloce, altrimenti si creano disagi".

Gli sporcaccioni ne approfittano: e la strada diventa una discarica

Anche perchè può capitare che la presenza di rifiuti ingombranti in strada, in attesa del ritiro, incoraggi qualcun altro, magari non autorizzato, a servirsi allo stesso modo della 'discarica'. Proprio come è accaduto - riferisce ancora il signor Gianfranco - in via Adige: qualcuno, forse vedendo gli ingombranti già depositati in strada, ha pensato bene di lasciarci anche un materasso matrimoniale. "Il colmo è che, alla fine, i miei rifiuti sono stati rimossi, mentre quel materasso matrimoniale oggi (23 agosto, ndr) è ancora lì in strada. Chissà per quanto".

Il numero verde Amiu

Forse si è trattato di episodio isolato, forse di un problema legato al particolare periodo di Ferragosto. Di certo, c'è da augurarsi che il servizio sia sempre efficiente, e il ritiro sempre veloce, soprattutto per evitare effetti 'a catena' come accaduto in via Adige. L'invito, per tutti i cittadini, resta comunque quello di non abbandonare mai nulla in strada, e di rivolgersi sempre ad Amiu per il ritiro degli ingombranti, chiamando il numero verde 800.011.558 (da fisso), o i numeri 080.5310215, 080.5310204, 080.5310223 (da cellulare).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appuntamento per il ritiro c'è, ma l'Amiu non passa: "Materassi in strada per una settimana"

BariToday è in caricamento