rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Largo Angelo Fraccacreta

Amtab, 21 controllori diventano pubblici ufficiali

L'Assessore ai Servizi demografici Angelo Tomasicchio: "Un passaggio importante che tutela gli addetti alla verifica dei titoli anche nell'eventualità di aggressione da parte di violenti"

Questa mattina, presso la sala matrimoni in largo Fraccacreta, alla presenza dell’assessore ai Servizi demografici Angelo Tomasicchio, si è tenuto il giuramento del personale Amatb addetto alla verifica dei titoli di viaggio sulle linee urbane.

Per l’accertamento e l’elevazione delle sanzioni amministrative a carico dei passeggeri sprovvisti di titolo di viaggio a bordo degli autobus, infatti, la normativa prevede che il personale incaricato debba essere giurato nelle forme di legge.

Da oggi, dunque, i 21 verificatori che hanno reso giuramento sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali, e come tali saranno garantiti sotto il profilo giuridico di fronte ad eventuali contestazioni o atti vandalici.

“Un passaggio importante, quello odierno - commenta l’assessore Tomasicchio - che tutela gli addetti alla verifica dei titoli di viaggio anche nell’eventualità, purtroppo tutt’altro che remota, che siano oggetto di aggressioni a bordo degli autobus. I vandali e i violenti, da oggi, potranno essere denunciati d' ufficio, e non più di parte, con l’aggravante dell’aggressione a pubblico ufficiale”.

L’Amtab procederà nei prossimi mesi a far prestare giuramento a tutti gli altri dipendenti tra le cui mansioni rientra, anche in forma residuale, il compito di elevare sanzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amtab, 21 controllori diventano pubblici ufficiali

BariToday è in caricamento