rotate-mobile
Cronaca

Nido comunali, da oggi attivi i 7 plessi cittadini: "A ottobre asili a San Girolamo e Carbonara"

Il sindaco Decaro e l'assessore Romano hanno salutato l'avvio del nuovo anno scolastico in via Trevisani. Ultimi dettagli per le nuove strutture nei due quartieri periferici

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e l'assessore comunale all'Istruzione, Paola Romano, hanno fatto visita all'asilo nido comunale Libertà, in via Trevisani, in occasione delle attività del nuovo scolastico nelle sette strutture cittadine, in attesa dei due nuovi plessi di Carbonara e San Girolamo dove si lavora per l'allestimento finale: "Contiamo di inaugurare le due nuove strutture nel mese di ottobre - ha affermato Romano - per cui sono ancora aperte le iscrizioni fino al prossimo 23 settembre che stanno già registrando buoni numeri. Intanto per assicurare migliorare i servizi offerti sono iniziate le procedure di selezione dei nuovi 8 cuochi, attraverso il centro per l'impiego e si sta concludendo l’assunzione di 16 educatori. Nei mesi estivi, inoltre, 13 educatrici già in forze presso le nostre strutture, dopo aver frequentato un corso della durata di 12 mesi, hanno acquisito il titolo montessoriano e adesso inizieranno a informare i genitori, attraverso delle dimostrazioni, il metodo per poi avviare le sezioni dedicate”.

“Era molto importante per me salutare le famiglie che, con 'grande sacrificio', lasciano i propri figli, molto piccoli, alle cure del personale degli asili nido - spiega il sindaco Decaro -. Tutti i genitori hanno affrontato questo momento prima o poi e, sapendo quanto sia difficile, era mia intenzione, da sindaco e da padre di famiglia, rassicurare loro sulla qualità del servizio e sulla professionalità degli educatori con cui i loro figli trascorreranno del tempo. La nostra attenzione è costante su questo fronte perché vogliamo che le strutture pubbliche siano all’altezza delle esigenze delle famiglie baresi che le scelgono, e che offrano ambienti e momenti confortevoli ai nostri bambini. Anche quest’anno abbiamo confermato il tempo prolungato fino alle 18, offrendo così a tutte le famiglie le stesse opportunità di conciliare i tempi famiglia – lavoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido comunali, da oggi attivi i 7 plessi cittadini: "A ottobre asili a San Girolamo e Carbonara"

BariToday è in caricamento