rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Via Caldarola

Asfalto e ciclabili, cominciati gli ultimi lavori per le rotatorie di via Caldarola

Nei prossimi giorni sarà apposto il nuovo manto stradale e verrà realizzata la segnaletica orizzontale. Per la piantumazione degli alberi sarà necessario attendere settembre

Sono cominciati questa mattina e si protrarranno fino al termine di giugno i lavori per il completamento delle due rotatorie lungo via Caldarola a Japigia, in corrispondenza con viale Magna Grecia e via Salapia: gli operai stanno effettuando il rifacimento degli asfalti, sospesi dal progetto per consentire ad Enel Open Fiber di posare i cavi della fibra ultraveloce previsti in zona, evitando così ulteriori rotture del manto stradale. Le operazioni di fresatura dureranno tre giorni: da giovedì a sabato invece verrà posato l'asfalto. La prossima settimana, invece, sarà realizzata la segnaletica orizzontale con la delimitazione dei parcheggi a 45° previsti solo sul lato destro. Il tratto interessato dai lavori è di circa 800 metri. Per agevolare l'attraversamento pedonale, saranno previsti attraversamenti in corrispondenza delle rotatorie e, nel tratto più lungo, a livello intermedio per evitare che i passanti percorrano un tratto eccessivo di strada a piedi.

“Le lavorazioni relative al completamento delle due rotatorie si concluderanno entro fine mese con la realizzazione del nuovo asfalto, della segnaletica, con la sistemazione dei cordoli e di piccoli tratti di marciapiede e la realizzazione della resina superficiale su tutto l’itinerario delle due piste ciclabili - spiega l'assessore Giuseppe Galasso -. L’unica parte dei lavori che sarà realizzata all’esterno del contratto principale, utilizzando le somme a disposizione rivenienti dai ribassi d’asta, per la quale abbiamo recentemente ricevuto la prevista autorizzazione regionale, è quella relativa alla piantumazione di 125 alberi a compensazione dei 35 pini rimossi per l’esecuzione delle rotatorie. In questo caso dovremo attendere la fine di settembre, e quindi la stagione autunnale più consona per queste lavorazioni, in modo da piantare gli alberi nel periodo migliore per consentirne un buon attecchiamento. I lavori di asfaltatura e rifacimento della segnaletica orizzontale secondo i nuovi mutati modi di parcheggio interesseranno anche le strade limitrofe come via Santa Teresa e via Padre Kolbe, sui quali verrà rifatto completamente l’asfalto ad opera di Open Fiber a seguito della posa della fibra ottica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto e ciclabili, cominciati gli ultimi lavori per le rotatorie di via Caldarola

BariToday è in caricamento