rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Catino - San Pio / Via Vito Rosa

"Non togliete il servizio mensa all'asilo": a Santo Spirito si mobilitano i genitori dei bimbi

Raccolta firme di papà e mamme dei piccoli alunni della scuola materna 'Torricella' contro l'ipotesi del taglio del servizio: "Basterebbe - affermano - un collaboratore in più per grarantirlo"

"Abbiamo mandato una lettera al dirigente dell'Ufficio regionale scolastico e per conoscenza anche al sindaco e alla dirigente scolastica del comprensorio. E un'iniziativa solo per sensibilizzare sulla vicenda, ma chiediamo di affrontare il problema". Assieme alla comunicazione sono state raccolte 300 firme da parte di genitori e residenti di Santo Spirito che temono la sospensione del servizio mensa nell'asilo 'Torricella' a causa del poco personale. Papà e mamme dei piccoli alunni della scuola materna, parte del Comprensivo 'Aristide Gabelli', mentre compilavano i moduli per l'iscrizione dei bambini al prossimo anno, hanno notato, infatti, la sola possibilità della frequenza nelle ore mattutine.

No, dunque, a tempo prolungato e, a quanto sembra, anche al servizio mensa, molto utilizzato dai genitori impegnati al lavoro durante tutta la giornata. Il rischio, dunque, è quello di vedere un netto calo delle iscrizioni temendo, come conseguenza, la chiusura di una scuola di recente costruzione, bella e funzionale, aperta una decina di anni fa in una zona abbastanza 'nuova' di Santo Spirito, in cui sono state allestite tre classi di bimbi. Mamme e papà dei piccoli hanno scritto al sindaco Antonio Decaro attraverso la sua pagina Facebook, chiedendo un suo intervento: "Il problema della mensa - racconta un genitore a Bari Today - si era già presentato l'anno scorso ma si era arrivati a una soluzione. Questa volta, invece, temiamo non ci sarà affatto il servizio. Ciò potrebbe portare a una riduzione delle classi perché altre famiglie potrebbero scegliere di mandare i figli in altre strutture del quartiere". Di qui la mobilitazione per evitare una chiusura sia dell'asilo 'Torricella' che di un altra scuola materna di Santo Spirito, l'Albero Azzurro, parte sempre dello stesso 'Comprensivo'. Tra i due istituti, in tutto, sono circa una settantina i bimbi che frequentano la mensa: "Sarebbe davvero un peccato - prosegue il genitore della 'Torricella' - poiché le insegnanti sono brave e l'edificio è nuovo. Basterebbe solo un collaboratore in più per scongiurare il rischio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non togliete il servizio mensa all'asilo": a Santo Spirito si mobilitano i genitori dei bimbi

BariToday è in caricamento