rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Altamura

Ad Altamura attivata l'Usca nell'ex ospedale Umberto I: "Coprirà un bacino d’utenza di 140mila residenti"

Si tratta di una delle 9 Unità speciali di continuità assistenziale. Nel prefabbricato realizzato nell'ex ospedale Umberto I ci sono 4 ambienti distinti per i 7 medici attivi

È operativa da una settimana l'unità speciale di continuità assistenziale-Usca di Altamura: l'Unità è ospitata all'interno del Presidio territoriale di assistenza, l'ex ospedale Umberto I, ed è stata allestita in uno spazioso prefabbricato completamente separato rispetto al resto della struttura sanitaria. Su tutto il territorio provinciale, si sta così completando l'attivazione di 9 unità speciali, chiamate a contrastare e tenere sotto controllo la pandemia. Un piano strutturato in stretta collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione, il Servizio d’Igiene e Sanità Pubblica,  i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e, strategicamente, il più vicino possibile ai pazienti.

L'Usca di Altamura

La struttura presenta quattro ambienti distinti, ufficio, deposito e spogliatoi per la vestizione e svestizione, tre bagni e doccia, oltre alle attrezzature mediche e i dispositivi di protezione individuale per consentire all’équipe dell’Usca di operare in sicurezza e con tempestività. Compresa un’auto di servizio che viene sanificata dopo ogni intervento a domicilio.

All'interno del presidio sono attivi 7 medici, giovani, motivati e preparati ad affrontare l’esperienza del tutto nuova della gestione dei pazienti Covid-19 domiciliari, quindi che non necessitano di cure ospedaliere. "Siamo in stretto contatto con i medici di medicina generale e i pediatri – spiega uno dei medici in servizio – e siamo pronti ad intervenire ogni volta che viene richiesto, mettendo in atto i protocolli che prevedono triage telefonico e visita programmata. Qui abbiamo tutta la strumentazione diagnostica necessaria per poter visitare i pazienti, monitorare e valutare le loro condizioni di salute sino alla completa guarigione".

A raccontare la situazione 'straordinaria' è stato Salvatore Loverre, nominato da poco più di un mese direttore del Distretto socio sanitario: "Per l’Usca di Altamura abbiamo potuto riutilizzare una struttura prefabbricata già in dotazione che, con lievi modifiche e adeguamenti, è perfettamente in grado di rispondere agli impieghi e ai livelli di sicurezza previsti. Ora che la strategia di contrasto della pandemia si sta spostando progressivamente dagli ospedali al territorio, l’Usca è lo strumento migliore per gestire i pazienti Covid. La nostra unità speciale dovrà vigilare su un territorio vasto e un bacino d’utenza di 140mila residenti, con comuni popolosi come Altamura, Gravina e Santeramo, che al momento non presentano particolari criticità in rapporto al numero limitato di contagi, e uno più piccolo come Poggiorsini, quasi un’oasi che non è stata nemmeno sfiorata dal virus. A questi giovani medici, come ai tanti operatori impegnati nell’emergenza, facciamo il nostro augurio di buon lavoro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Altamura attivata l'Usca nell'ex ospedale Umberto I: "Coprirà un bacino d’utenza di 140mila residenti"

BariToday è in caricamento